Ground 2025 - Politicamente corretto
Redazione Occhi
03 settembre 2025Presso Villa Angaran San Giuseppe Dal 25 al 28 settembre
Marco Paolini, Saverio Tommasi, Francesca Mannocchi. Sono solo alcune delle voci del social forum “Ground 2025 - poeticamente corretto”, che si terrà a Villa Angaran San Giuseppe, nel cuore verde di Bassano del Grappa, dal 25 al 28 settembre.
Organizzato da Rete Pictor e Università Iuav di Venezia, coinvolgerà espertǝ provenienti da campi diversi, giornalistǝ e artistǝ che interverranno nelle 4 giornate di incontri, talk, workshop, spettacoli e mostre site-specific portando la propria visione su temi di equità, di giustizia sociale e ambientale.
Ma il social forum vuole essere anche uno spazio aperto di confronto, ascolto e invenzione collettiva. Il cuore pulsante di Ground, infatti, saranno i talk, discussioni a palco aperto in cui anime diverse per formazione e percorso si confrontano a partire da un tema comune. Accanto ai talk, spazio ai workshop per le scuole e per l’infanzia, laboratori esperienziali in cui si impara facendo e si sperimentano percorsi oltre i confini prestabiliti. Il cartellone degli spettacoli comincerà con un’anteprima in collaborazione con Operaestate Festival, il 15 settembre: lo spettacolo “Bestiario idrico” di e con Paolini.
Il 25 andrà in scena l’esito della residenza in Villa Angaran di 10 musicisti della scena newyorkese e un filmmaker.
Il 26 i riflettori si accenderanno prima su “Il giro del mondo a piedi” del seguitissimo viaggiatore vicentino @pieroad, all’anagrafe Nicolò Guarrera, che a settembre concluderà il suo viaggio dopo aver attraversato a piedi quattro continenti, mentre alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Una partigiana di nome Tina”, di e con Milena Lanzetta, con la partecipazione del Millelire Gospel Choir.
Il 27 i sound artist Enrico Coniglio, Alessandro Ragazzo e Nicola Croce presenteranno “Aree a margine”, che porterà all’attenzione l’importanza del paesaggio sonoro come traccia vivente delle trasformazioni urbane e territoriali. A seguire, emozioni forti con Saverio Tommasi, giornalista, scrittore, attore e fondatore di Sheep Italia, con lo spettacolo “Fuoco alle polveri”.
Grande attesa il 28 per l’intervento di Francesca Mannocchi, giornalista, scrittrice e documentarista, tra le più importanti inviate di guerra e croniste di confine. In chiusura, la performance di Lavinia Mancusi, cantautrice e polistrumentista. Durante il social forum esporranno il fotogiornalista Francesco Malavolta, impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori; Sara Lando, Chiara Filippin e Sara Guarracino con “Sconfinamenti”; Andrea Koes Crestani con la video proiezione immersiva “Kairos”.
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.