TEMPO LIBERO

I sentieri del Natale

Christian Cheso
Christian Cheso
28 novembre 2023
CONDIVIDI:
I sentieri del Natale
Il periodo più magico dell’anno è arrivato portando con sé una moltitudine di luminarie colorate, decorazioni fantasiose, abeti giganti e soprattutto caratteristici mercatini e sentieri natalizi che invadono le vie dei centri storici e dei paesini, donando un’atmosfera speciale a questi giorni di festa.

Le antiche case di Rango, uno dei borghi più belli d’Italia situato in Trentino, tornano a raccontare il passato e ad ospitare artigiani e agricoltori della zona con un mercatino di Natale insolitamente tipico e magicamente autentico, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine. Lì tutto è rimasto com’era: nelle stalle che una volta ospitavano mucche e capre, nei portici, nelle cantine, nei passaggi coperti che si intrecciano tra le abitazioni del paese e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari. Lungo le stradine in pietra si alternano numerose esposizioni artigianali che testimoniano una realtà non troppo lontana, impreziosita dai suoni, colori e profumi dell’Avvento. Nella piazza centrale di Rango, arricchita da una graziosa chiesetta, regna uno spettacolare presepe costruito sulla fontana zampillante: una vera favola da leggere con il cuore.

Il “Trenatale” del Renon, l’altopiano che si erge sopra Bolzano, è lo speciale mercatino che si sviluppa lungo uno dei tratti ferroviari più suggestivi dell’Alto Adige, lontano dalla frenesia dei grandi centri affollati. Piccolo e raffinato, affascina i visitatori con le sue casette a forma di trenino, presso le quali fermarsi per degustare un buon brulè o per acquistare qualche regalo. L’iniziativa si svolge in tre diverse location: nella piazza della stazione di Soprabolzano, presso il museo di apicoltura Plattner di Costalovara e nel centro del paese di Collalbo. A rendere il tutto ancora più caratteristico, un ricco programma di spettacoli culturali e musicali, tra cui quello dei suonatori di corno alpino. 

“Polvere di stelle” è il nome del villaggio fiabesco allestito nel Giardino dei Cappuccini nel centro altoatesino di Lana. Il mese di dicembre qui è particolarmente magico: accoglienti baite in legno con addobbi e lucine, alberi decorati, profumo di biscotti appena sfornati e di castagne arrostite. Numerose bancarelle incantano gli ospiti con i loro prodotti: dall’artigianato alla cosmesi naturale, dalle specialità gastronomiche ai capi d’abbigliamento cuciti a mano. I bambini possono cavalcare i pony e accarezzare le pecorelle, oppure partecipare ad attività stimolanti come il bricolage o i laboratori di cucina. 

La Valle Aurina offre un’incredibile combinazione di bellezze naturali e artistiche, l’ideale per chi cerca un’esperienza autentica all’insegna della serenità e del relax. La “Foresta incantata”, situata presso la cascata di Riva a Campo Tures, è un luogo di magia e suggestione, splendidamente illuminato per tre chilometri da più di cento fiaccole e arricchito dalle melodie natalizie che riscaldano l’anima. Lungo il percorso si incontrano sculture in legno raffiguranti creature del bosco, mentre le piccole casette disseminate lungo il cammino emanano una luce calda e confortevole. Qui gli ospiti possono gustare deliziose prelibatezze ed entrare in contatto con le tradizioni storiche che si tramandano da intere generazioni.

Durante il periodo di Natale il borgo di Lutago si trasforma in un pittoresco “Villaggio dei presepi”: centinaia di queste opere d’arte vengono allestite con grande cura nelle vetrine dei negozi, lungo le stradine del centro e nel museo. Si tratta della più grande esposizione di presepi in Europa ed è un lavoro in continua evoluzione, grazie alla presenza di abili scultori che possono essere osservati mentre danno vita alle loro creazioni. L’area espositiva, che copre una superficie di circa 1.300 metri quadrati, ospita una vasta gamma di rappresentazioni della Natività provenienti da tutto il mondo, realizzate in diverse dimensioni e con una varietà infinita di materiali. Un’occasione imperdibile per ammirare capolavori di manualità, arte e bellezza.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.