Il lago del Mis con i cadini del Brenton e la cascata della Soffia
Redazione Occhi
30 agosto 2022La Valle del Mis con i Cadini del Brenton e la cascata della Soffia, sono una meta particolamente vicina da raggiugere trovandosi a pochi kilometri da Santa Giustina, subito dopo Feltre, seguendo la strada provinciale 2 verso il lago del Mis. Il lago e la bellezza delle sue acque, sorgenti e cascate è situato nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
I Cadini sono un esempio spettacolare di geomorfismo delle Dolomiti venete e rappresentano il percorso finale fatto dal fiume Brenton prima di immettersi nel lago del Mis: una serie di pozze, salti e cascatelle fatta da un’acqua cristallina.
I Cadini sono costituiti da 15 marmitte di evorsione, cavità scavate dalle acque del torrente Brenton. La loro peculiarità va sicuramente ricercata in un mix di giusta pendenza, inclinazione, composizione delle rocce e costante portata d’acqua, tutto ciò ha portato alla creazione di un vero e proprio monumento naturale
La balneazione nelle acque è vietata.
Dopo la passeggiata per visitare i Cadini una volta ritornati verso il parcheggio è possibile proseguire con un’escursione anch’essa molto facile per visitare le cascate della Soffia. Il sentiero che porta alla cascata è estremamente semplice e grazie a passerelle a sbalzo si può apprezzare anche da vicino la forza dell’acqua e il rumore della cascata.
L’escursione è adatta a famiglie con bambini.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.