TEMPO LIBERO

Intervista alla copertina Diletta Simioni

Redazione Occhi
Redazione Occhi
29 agosto 2022
CONDIVIDI:
Intervista alla copertina Diletta Simioni

Diletta Simioni modella che vive e lavora a Milano. Visti i tantissimi impegni di Diletta non siamo riusciti ad organizzare uno shooting solo per noi e le bellissime foto delle copertine ci sono state gentilmente concesse dal fotografo Stefano Fabbri. Diletta però lo ha promesso e, speriamo presto, sarà ancora il nostro volto!

 

Quando hai cominciato a fare la modella e perchè?

Ho iniziato nel 2010 e neppure per mia volontà. Mio cugino mi iscrisse per gioco a Miss Italia, credendo fosse cosa a me gradita. In realtà ero disperata e neppure pronta “a mettermi in mostra”! è stata invece un’esperienza piacevole, che ricordo con dolcezza. Il bello è che l’ho vissuta come un gioco, senza dare importanza al risultato.. anzi, sperando di tornare al più presto a casa dai miei amici!

Qual’è la tua formazione scolastica?

Sono diplomata in ragioneria, quello che al tempo era chiamato il progetto “E.R.I.C.A.”.

Poi per due volte mi sono iscritta all’università, ma una volta passato il test d’ingresso non mi sono mai presentata ad una lezione. Forse non era la mia strada!

Qual’è stato l’evento che in qualche modo ha cambiato la tua vita?

Beh direi quando ho deciso di provare quest’avventura a Milano proprio 3 anni fa. Prima non avrei mai pensato di lasciare casa a 24 anni e trasferirmi in una città che non è la mia, lontana dai miei affetti.

A novembre nel bassanese si vociferava su una tua storia con Joe Bastianich, da Facebook si vede che vi conoscete, come è nata questa conoscenza?

Non è proprio così, ho conosciuto Joe quando lavoravo come hostess nel ristorante di Belen a Milano dove anche lui è socio. Ho colto l’occasione per portarlo al Room (locale di mio cugino, nel centro storico di Bassano) e creare un evento legato ai suoi vini. Ha avuto così modo di vedere la nostra città.

Hai qualche rimpianto?

Si, come credo ogni persona. Ma caratterialmente sono portata sempre a fare quello che mi sento, preferisco fare una cosa e magari rendermi conto di aver sbagliato, piuttosto di non farla e pentirmene.

Se potessi farlo cosa cambieresti di quanto fatto fino ad ora?

Mah.. cambierei diverse cose.. ma forse son proprio queste cose “sbagliate” ad avermi portata fino a qui. Mi aiuteranno a non commettere nuovamente gli stessi errori.

Quali sono i tuoi progetti per i prossimi mesi?

A Milano sono seguita da un’agenzia tra le più richieste la “Wave Management”. Negli ultimi 6 mesi grazie alla mia determinazione e al loro supporto ho ottenuto degli ottimi risultati. Ho girato diversi spot in Italia: Glade, Abarth 500 e Danone. Mentre a livello europeo uno spot per uno yogurt svizzero “Emmi” e per la birra “Fischer” in Grecia.

I progetti arrivano all’agenzia e successivamente a me.

Il mese di agosto Milano si spegne per poi riaccendersi a settembre con le sfilate.

Ad oggi so di avere una bellissima possibilità lavorativa con un cliente francese nel mese di settembre. Entro la fine di questo mese confermerà se sarò io la pre-diletta o meno.

Cosa ti piacerebbe fare da “più grande”?

Viso e corpo permettendo vorrei poter continuare ancora diversi anni questo lavoro. Mi piace e mi sta dando soddisfazioni. Da “più grande” vorrei magari poter continuare a lavorare nel settore.. con un profilo legato alla comunicazione. Me la cavo in mezzo alle persone!

Il tuo rapporto con la moda?

Non sono una fashion victim. Non sono mai stata interessata ad avere capi di marca. Non sono ossessionata nel seguire i cambi di stile.

La moda per me è similitudine di passerella e fotografia. Ho un’adorazione per Cindy Crawford e da piccola sognavo di essere lei. I tempi son cambiati e le modelle (quelle di Victoria’s Secret a parte) non sono più figure iconiche e vere e proprie celebrità.

Ricordo pomeriggi interi a guardare shooting di maestri di fotografia e sfilate di Versace per esempio dove era il carisma della modella a dare luce e importanza al capo.

Qual’è il capo che più ti rappresenta, con cui ti senti più a tuo agio?

Mi piace essere comoda e leggera.

Sono un po’ un maschiaccio e amo le tute e le scarpe da ginnastica. Ma in realtà poi, non solo questo.

Mi so adeguare di situazione in situazione.

Ho un armadio infinito, dove vario da abiti sportivi appunto a capi particolari o eleganti.

Cosa consiglieresti ad una ragazza che vuole fare la modella?

Di essere se stessa, di non omologarsi a tutte le altre e di vivere l’esperienza e i giudizi delle persone con cui interagisci con leggerezza.

Potresti trovarti a fare un casting e non piacere per nulla ad un cliente, per poi mezz’ora dopo essere scelta per un lavoro da un altro.

 

Colgo l’occasione per dare un caloroso saluto alla mia bella città e al mio splendido paesino Campese.

Apprezzo e rimpiango il buon vivere delle nostre zone da quando la mia quotidianità è a Milano.

 

Grazie a chi mi ha sempre sostenuta con un sorriso o con parole di incoraggiamento quando ancora lavoravo dietro il banco del Room in centro a Bassano.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.