TEMPO LIBERO

Le fioriture di primavera

Christian Cheso
Christian Cheso
28 marzo 2023
CONDIVIDI:
Le fioriture di primavera
La bella stagione è finalmente arrivata regalandoci un tripudio di colori e profumi che invadono giardini, balconi e prati fioriti. In questo particolare periodo dell’anno è possibile ammirare uno degli spettacoli più straordinari che la natura ci offre: le fioriture di primavera trasformano i paesaggi in vere e proprie opere d’arte!

I ciliegi in fiore, ampiamente celebrati nella tradizione giapponese, attraggono ogni anno migliaia di visitatori alla ricerca di pittoreschi panorami da cartolina. Lungo la Strada del Vino di Soave, tra le valli d’Alpone e il borgo di Illasi, si concentra la maggior produzione di ciliegie del territorio veronese. I dolci pendii si colorano di delicati petali bianchi, perfettamente distribuiti lungo i filari. Percorrendo le stradine collinari si incontrano antiche chiese di campagna, piccole cittadine arroccate, contrade ed eccellenti cantine, mete perfette per una tappa enogastronomica e culturale.

Il Giardino di Villa Bardini è una delle attrazioni primaverili maggiormente visitate di Firenze grazie al suo incantevole pergolato di glicini, uno dei più estesi di tutta Italia. Le piante di glicine appartengono a varie specie che producono fiori di forme e colori leggermente diversi. Il risultato è un tunnel vegetale con sfumature che vanno dal violetto al rosa, con una fantastica vista panoramica sulla città. A contornare il tutto, una scalinata barocca bordata da grandi e coloratissimi iris, i fiori simbolo del capoluogo toscano.

Nel periodo che intercorre tra aprile e giugno è possibile assistere alla fioritura della lavanda. In Italia i lavandeti sono diventati molto popolari per le gite fuori porta: un’esperienza di charme dal fascino provenzale. I campi di lavanda di Cà Mello a Porto Tolle, in provincia di Rovigo, sono immersi nel Parco Regionale del Delta del Po e regalano scorci mozzafiato che ricordano i quadri dell’impressionismo francese. Un’esplosione di colori e fragranze davvero piacevole per gli occhi e per l’olfatto; un mix perfetto di profumi, forme e melodie naturali, come il ronzio degli insetti e il canto degli uccellini. Cà Mello è un luogo da apprezzare in silenzio, con una passeggiata rilassante dove lo sguardo, ovunque si porga, viene travolto dalla bellezza della semplicità.

Apprezzati già ai tempi dell’Impero Ottomano, dove erano ritenuti simbolo di ricchezza e potere, i tulipani sono da sempre considerati i messaggeri della primavera: sono infatti i primi a sbocciare ogni anno, donandoci scenari da fiaba. L’incantevole giardino della Villa del doge Pisani, in provincia di Padova, ospita nel mese di aprile la rassegna floreale Giardinity, un’installazione di bulbi olandesi progettata dalla garden designer Jacqueline van der Kloet. Oltre 400.000 tulipani tingono il parco di mille colori: un omaggio alla contessa Evelyn che tanto amava prendersi cura dei suoi boccioli. Oggi lo spirito di questa straordinaria protagonista dell’Ottocento, romantica e pragmatica, rivive nella magnifica varietà di fiori e piante della storica residenza, creando un variopinto arcobaleno di emozioni.

Nelle giornate che intercorrono tra inizio aprile a maggio, lo spettacolo della fioritura dei meli travolge l’intera Val di Non in Trentino. La graziosa cittadina di Cles si trova nella parte centrale della regione e si affaccia sul Lago di Santa Giustina e sull’omonimo castello. Poco lontano dal centro storico si trova la grande terrazza panoramica di Doss di Pez, particolarmente apprezzata per il panorama che si apre su tutta la vallata. Costruita a sbalzo sopra un’imponente altura, permette di godere di una visuale privilegiata sui meleti circostanti, incorniciando uno scenario che resta per sempre nel cuore di chi lo ammira.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.