TEMPO LIBERO

Minima dose, massimi risultati!

Coach Massimo Trevisan
Coach Massimo Trevisan
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Minima dose, massimi risultati!
“Non ho tempo di fare tutto l’allenamento oggi, quindi non vale nemmeno la pena cominciare”.
“Per colazione ho mangiato una brioche, quindi ormai per oggi non ha senso che seguo un’alimentazione sana, ricomincio da domani”.

Ti riconosci in una di queste frasi o qualcosa di simile?
Tranquillo, non sei solo! Come te, milioni di altre persone tendono a seguire la mentalità del tutto o niente; ed è proprio per questo che milioni di persone ogni giorno intraprendono nuovi obiettivi, ma raramente riescono a raggiungerli.
Chiaramente, proprio come te, anche loro hanno ottimi “motivi” (scuse) per aver mollato: “La mia situazione è diversa”, “Non ho abbastanza tempo”, “Non è il momento giusto”, “È troppo difficile”…
La verità è che spesso per raggiungere l’obiettivo desiderato è necessario fare un qualche cambiamento e ogni cambiamento necessita di nuove pratiche che lo supportino. Piccole, semplici azioni fatte con costanza ogni singolo giorno, che col tempo diventano abitudini.
Un’abitudine si può definire tale solo quando ti costa di più non farla che farla. Per esempio, la maggior parte delle persone che vedi sempre in forma, lo sono perché hanno fatto dell’attività fisica un’abitudine.
Nessuno nasce atleta o pigro, sono le singole scelte fatte ogni giorno che diventano abitudini e che andranno a supportare un carattere o l’altro, definendoti come persona. Ogni volta che pratichi una certa abitudine, per esempio; arrivare a casa la sera dopo lavoro e versarti un bel bicchiere di vino, oppure, prendere l’ascensore invece delle scale, o ancora, passare il weekend sul divano invece di uscire per una camminata; vai a rinforzare il circuito nervoso nel tuo cervello responsabile per quella azione.
Più forte è il circuito nervoso e meno energia avrà bisogno il tuo cervello per attivarlo. In questo senso il corpo umano è estremamente efficiente e intelligente, in quanto sceglie sempre il meccanismo che richiede il minore consumo energetico.
Ricerche hanno dimostrato che il tempo necessario per consolidare una nuova abitudine e renderla più forte di quella che si vuole sostituire, è di media 66 giorni.
Non poco, ma nemmeno un’eternità. Cosa puoi fare quindi per aiutarti ad avere la costanza per superare il tempo necessario a creare nuove abitudini e raggiungere i tuoi obiettivi?
Abbraccia la mentalità della “Dose Minima”! Se vuoi metterti in forma e mantenere i risultati raggiunti una volta per tutte, il primo passo è creare l’abitudine all’esercizio.
La buona notizia è che per creare l’abitudine non serve che tu vada in palestra ogni giorno per un’ora o a camminare per 30 minuti. Bastano anche solo 5 minuti; ma fatti ogni singolo giorno. Andrai così un po’ alla volta a rinforzare il circuito nervoso responsabile per quell’azione, sino a che diventerà parte di te e non potrai più farne a meno. A quel punto metterti in forma sarà un semplice effetto della nuova abitudine ed essere in forma diverrà il tuo nuovo modo di essere.
Nella mia pratica di coaching implemento da anni il concetto della “Dose Minima” e dopo avere lavorato con centinaia di clienti posso dire che è l’unico vero modo per creare il cambiamento necessario al raggiungimento di risultati duraturi.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Coach Massimo Trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.