TEMPO LIBERO

Panorami costieri e terrazze da sogno

Christian Cheso
Christian Cheso
30 agosto 2023
CONDIVIDI:
Panorami costieri e terrazze da sogno
Incastonati su promontori rocciosi, immersi nella laguna o adagiati lungo la costa, ma tutti affacciati sul mare. Sono borghi marinari da visitare almeno una volta nella vita, piccoli angoli di tranquillità e fascino in cui vale la pena fare una sosta. Vivaci, colorati e autentici: i centri storici di queste località sono ricchi di ristorantini e piazzette in cui trascorrere una piacevole serata coccolati dalla brezza e dalle luci del tramonto.

Chiamata anche la “piccola Venezia”, Comacchio gode di una vitalità pari a pochi altri piccoli centri italiani. Ponti, canali e scorci mozzafiato: una visita a questa città va vissuta senza fretta. Dal Ponte degli Sbirri si gode di una vista particolarmente suggestiva: l’elegante Palazzo Bellini da una parte, il complesso architettonico dei Trepponti dall’altra. In pochi chilometri da percorrere a piedi, attraversando il Porticato dei Cappuccini e visitando il Santuario di Santa Maria in Aula Regia, si accede all’Antica Pescheria, testimonianza del ruolo di rilievo che l’attività marinara ha sempre avuto nella zona. Tutto racconta della mano dell’uomo, che sa anche essere garbata creando armonia con il paesaggio e con la tradizione.

A pochi chilometri da Imperia, in Liguria, si trova Cervo, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Sorge su una collina che si tuffa nel mare, regalando uno scenario di straordinaria bellezza. Salendo lungo i viottoli del centro si incontra Palazzo Morchio, ora sede municipale. Nella piazza principale si affaccia invece la chiesa barocca di San Giovanni Battista. L’originale facciata concava si erge sulla riviera e alla sera il suo campanile sembra un faro che indica l’approdo ai naviganti. Il castello risalente al XII° secolo fu costruito dai marchesi di Clavesana come propria dimora ed è tuttora perfettamente conservato. Nascosta tra i vicoli in pietra, l’antica pieve dedicata a San Giorgio è un vero tesoro artistico che richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Castiglione della Pescaia è una storica località della Maremma Grossetana che mette d’accordo gli amanti dei paesini antichi con gli appassionati delle vacanze in spiaggia. Qui non è necessario scegliere: si possono avere entrambi. Il nucleo storico di Castiglione è di matrice medievale, arroccato sul Monte Petriccio con mura, torri, castello, angoli caratteristici e viste panoramiche. Perdersi tra le pittoresche viuzze alla ricerca delle visuali più belle è un vero incanto. Ai piedi del colle si estende la zona costiera con piazze brulicanti di vita, un lungomare curatissimo, alcune spiagge e un porto turistico dove è possibile noleggiare barche private per raggiungere le zone più belle dell’Argentario e delle isole Elba, Capraia e Giglio. Una meta ideale per chi cerca una fuga all’insegna del romanticismo e della spensieratezza!

Grado è una cittadina lagunare del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia. Collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, è conosciuta anche con il nome di Isola d’Oro. Il cuore antico di Grado, dal fascino veneziano, è un labirinto di calli e pittoreschi cortili sui quali si alternano le case colorate dei pescatori, un mondo magico e incantevole che conduce in un viaggio a ritroso nel tempo. Dal porticciolo di Grado è possibile visitare con il traghetto l’isola di Barbana in cui ammirare l’antichissimo Santuario della Madonna. Una vacanza a Grado, bella in ogni stagione, è come rivivere i piaceri dell’aristocrazia asburgica, che era solita trascorrere lunghi periodi di ferie tra bagni e terme marine fin dagli inizi dell’Ottocento.

Camogli è un tipico villaggio costiero della tradizione ligure, impreziosito da suggestive casette colorate disseminate lungo i caruggi, le caratteristiche stradine del centro storico. Ogni edificio racchiude un intreccio di storia, mare e tinte pastello. Le facciate variopinte accompagnano l’ospite lungo tutta la passeggiata fino alla Basilica di Santa Maria Assunta, che sorge proprio sulla punta più estrema del paese in quella che viene definita l’antica isola medioevale, simbolo di Camogli fin dall’antichità. Il porticciolo e le piccole vie interne regalano scorci particolari, facciate che sembrano quadri d’autore e piazzette nascoste dove il tempo sembra essersi fermato.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.