TEMPO LIBERO

Sei un bike hotel?

CONDIVIDI:
Sei un bike hotel?
Amore per la bicicletta, Avventura che si vive pedalando, Adrenalina che si prova durante le discese o le gare, Attività fisica che si pratica pedalando, tutto questo ad Agosto lo si vive già!
Noi che viviamo in questo territorio siamo totalmente coinvolti dalla parola cicloturismo perché è una delle più importanti trasformazioni in corso negli ultimi anni nel mondo del turismo.
Il cicloturismo è una forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti "treno + bici" o con i tour organizzati da agenzie che forniscono supporto logistico e trasporto bagagli; è un viaggiare diverso che esce dai consueti itinerari del turismo di massa.
In Italia nel 2024 si sono registrate 458,4 milioni di presenze (sono le notti trascorse nelle strutture ricettive) pari a +2,5% sul 2023, di queste si stimano che 89 milioni siano di cicloturisti, pari al 19% delle presenze turistiche complessive (che nel 2018 erano il 15%). Il mondo del cicloturismo genera ricavi per 9,8 miliardi di €, pari ad 1/5 dei consumi turistici totali (fonte Osservatorio Nazionale del Turismo).
Diventare un BIKE HOTEL è una opportunità di business da sviluppare creando offerte specializzate per l’accoglienza dei turisti in bicicletta, un segmento di mercato che, come abbiamo letto sopra, genera numeri che pesano nel PIL italiano.
L’Osservatorio Turismo Veneto rileva che l’impatto economico del cicloturismo in Veneto è di 1,5 miliardi di € circa, un impatto decisamente molto importante. La strada degli investimenti intrapresa in termini di piste ciclabili e strutture ricettive degli ultimi anni, sta dando i risultati sperati, l’importante è proseguire.

Volete riposizionarvi sul mercato come bike hotel?

Volete riposizionarvi sul mercato come bike hotel?

Riposizionarsi sul mercato come bike hotel non significa necessariamente stravolgere la vostra struttura e cambiare totalmente la tipologia di clienti, ma è l’occasione per ampliarla e migliorarla, con l’obiettivo di aumentare il fatturato e la redditività futura.

Un bike manager, “anche a chiamata” per piccoli periodi, è importante per aiutarvi a raggiungere alcuni dei servizi che di solito vi identificano come Bike Hotel e che vi elenchiamo:

  • Comunicazione pianificata e coordinata sui social e sito
  • Guide bike locale
  • Mappe cartacee e info point
  • Mappe GPX
  • Percorsi personalizzati
  • Riparazione bici
  • Taxi bike

La nostra agenzia ha già collaborato con le seguenti strutture:

  • Hotel Belvedere - www.hotelbelvederebassano.com
  • Contrà Contarini - Hotel & Ristorante www.contarini.it
  • Sweet Hotel - www.sweetworld.it
  • Albergo Ristorante Parigi - www.alparigi.it
  • B&B Le Tre Querce - www.letrequercebnb.com
  • Hotel Le Nove - www.lenovehotel.it

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Luca Maria Chenet di BikeAdv

La nostra agenzia di marketing e comunicazione Bike Adv, specializzata nel marketing per il cicloturismo, in questi anni ha raccolto e acquisito un particolare know-how da proporre alle strutture ricettive che vogliono ottimizzare la loro offerta per i cicloturisti.