TEMPO LIBERO

Sopracciglia, gli errori da evitare!

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Sopracciglia, gli errori da evitare!
1. Strappare frequentemente le sopracciglia.
Prese dall’ossessione della forma perfetta, ci si ritrova a “spinzettare” spesso – troppo spesso – le sopracciglia. Strappo dopo strappo, il bulbo pilifero può accusare un danno irreparabile, fino a bruciarsi, col risultato di non crescere più. Inoltre, si creerà una doppia/tripla crescita del pelo, cioè appena tolto uno, un altro sarà subito pronto a ricrescere. Il ritocco delle sopracciglia – da sola o in salone – andrebbe effettuato dalle 3 alle 4 settimane dopo la prima seduta di “studio” delle sopracciglia. Non vergognarti di andare in giro con la ricrescita: molti nemmeno lo notano! Anzi, far crescere bene i peletti aiuta a dar loro la forma corretta e più valorizzante per il tuo sguardo.

2. Evita le forme troppo squadrate o arrotondate.
È vero che lo “studio” delle sopracciglia è una questione di armonia di linee rette e diagonali, ma non deve inseguire un disegno geometrico, come se fosse fatto con squadre e compasso! Si rischia un effetto artificioso che può togliere freschezza al viso e indurire i lineamenti. Nemmeno troppo arrotondate sono corrette, si rischia di creare un effetto occhio a “palla”.

3. Rispetta le proporzioni del tuo volto.
Traccia una linea immaginaria che parta dalla narice del naso tenendo a mente queste regole: 1) il sopracciglio deve iniziare esattamente sopra l’angolo interno dell’occhio; 2) il suo punto più alto deve essere facendo passare la retta al centro della pupilla; 3) deve terminare in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio.

4. No alle sopracciglia troppo sottili.
Induriscono i lineamenti, rendono l’occhio meno espressivo e danno un’aria troppo artefatta. Il giusto spessore delle sopracciglia deve adattarsi alle dimensioni del viso e soprattutto della fronte: sì a sopracciglia sottili se l’insieme del volto è minuto; no se i lineamenti sono marcati con fronte alta, zigomi importanti e occhi grandi.

5. No alle sopracciglia troppo distanziate e/o corte.
Rientra sempre nella tentazione di sfoltire troppo. Se tra un sopracciglio e l’altro c’è troppa distanza, il naso può sembrare più largo e l’espressione perennemente meravigliata. Concesso un distanziamento maggiore solo se hai gli occhi vicini.

6. No alle sopracciglia troppo vicine.
Conferiscono un’espressione arcigna e accigliata. Qualcuno potrebbe pensare che sei perennemente arrabbiata!

7. Non usare pinzette che strappano male.
Accertati che, inforcando la pinzetta, possa eseguire un movimento elastico con i due “braccini” della stessa, la presa inoltre deve essere decisa e non lenta o molle. Ricorda inoltre che se cade a terra più di una volta è da cestinare perché si sbecca, col risultato di strappare male, tagliare il pelo e perdere la giusta elasticità.

Suggerimento. Tratta le tue pinzette come se fossero gioielli e, dopo 3-4 anni di utilizzo, acquistane altre. Per evitare infezioni, disinfettale con un batuffolo imbevuto di alcol.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.