TEMPO LIBERO

Tutti gli imperdibili appuntamenti di gennaio

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 dicembre 2022
CONDIVIDI:
Tutti gli imperdibili appuntamenti di gennaio
Spazio per il balletto, con due classici intramontabili: prima “Il Lago dei Cigni” e poi “Lo Schiaccianoci”. Ma anche per i musical, e in particolare per uno che ha fatto la storia, “Mamma Mia!”. E infine, per chiudere il mese a suon di risate, ecco la comicità irresistibile di Enrico Brignano con il suo nuovo show.

A dare il via al 2023 sabato 7 gennaio un capolavoro senza tempo: arriva infatti “Il Lago dei Cigni”, portato in scena dal corpo di ballo del prestigioso Teatro Nazionale dell’Opera Rumena di Iasi. Si tratta di uno dei capolavori del balletto del XIX secolo, firmato da Marius Petipa e il primo a cui lavorò Caikovskij, che a quest’opera regalò musiche divenute immortali, ancora oggi note a tutti. “Il Lago dei Cigni” racconta l’incantevole storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore. A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate sarà il Balletto dell’Opera di Iasi, una delle più acclamate compagnie di danza classica, che da più di 24 anni compie tournée in tutta Europa. Saranno due ore di pura magia, capace di incantare tutti: dai più grandi ai più piccoli.
Gran Teatro Geox, inizio ore 20.00

A seguire sabato 14 gennaio un altro grande classico: “Lo Schiaccianoci” Basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia. La composizione de “Lo Schiaccianoci” ha reso immortale il genio di Pyotr Tchaikovsky, esaltandolo, in passaggi melodici come “Danza dello zucchero fatato” e “Il valzer dei fiori”. Questa produzione è irresistibile e rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile. Uno spettacolo adatto a tutti, dai grandi ai piccini.
Gran Teatro Geox, inizio ore 20.45

Sabato 21 e domenica 22 gennaio un musical leggendario: “Mamma Mia!”. Si tratta del musical più famoso al mondo, visto da oltre 60 milioni di spettatori in più di 440 città, che torna in Italia con un allestimento inedito, nuove scenografie e nuovi costumi. Con le celebri musiche ed i testi scritti dai componenti degli ABBA, Benny Andersson e Björn Ulvaues, ha fatto ballare il mondo intero per tre generazioni. Torna finalmente in scena un’indimenticabile storia d’amore, di risate e di amicizia, ambientata in un’incantevole isola greca, incorniciata dalle canzoni originali degli ABBA tradotte in italiano ed eseguite dal vivo da un’orchestra in scena e interpretate da un cast eccezionale di oltre 30 artisti.
Grandissime sorprese offre la nuova ambientazione del musical, che lascerà a bocca aperta gli spettatori, grazie a un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un autentico bagnasciuga. A rendere tutto ancor più reale ci penseranno poi gli oltre 9 mila litri di acqua in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e cascate di buganvillea, tanto che sembrerà davvero di trovarsi nelle atmosfere tipiche di una incantevole isoletta del Mediterraneo. E le sorprese non saranno finite nemmeno quando calerà il sipario, grazie a una speciale ‘appendice’ tutta da ballare: al termine dello spettacolo, infatti, il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione ‘disco’ della colonna sonora del musical!
Gran Teatro Geox, inizio ore 21.15 (21 gennaio) inizio ore 16.30 (22 gennaio)

A farci chiudere il mese con un bel sorriso ci penserà infine Enrico Brignano, sul palco del Geox per due imperdibili appuntamenti fissati per giovedì 26 e venerdì 27 gennaio.  Il comico, tra i più amati dagli italiani, porterà sul palco il suo nuovo esilarante show “Ma…diamoci del tu!”, che lui stesso racconta così: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Il “Lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io. Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età. L’età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”…. Quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infida, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma lei, coso… mi dia del tu!».
Gran Teatro Geox, inizio ore 21.15 entrambe le sere

UN ASSAGGIO DI 2023
L’assaggio di gennaio fa chiaramente intendere che la programmazione targata Zed! per il nuovo anno anno è ricchissima e il 2023 sarà a dir poco spettacolare.
Tante le novità, dal ritorno dei concerti la prossima estate all’anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta dopo 7 anni di stop (primo nome annunciato i Placebo) fino al recente annuncio del concerto di Max Pezzali all’Arena Spettacoli della Fiera di Padova in primavera (25 marzo).
E tanti, tantissimi gli spettacoli già in calendario nell’anno nuovo, di ogni genere e per tutti i gusti. Ci saranno come sempre i grandi concerti, sia dei più acclamati artisti internazionali (Marillion, Dian Krall, Avril Lavigne, Yes, Rammstein, Placebo, …) sia di quelli italiani (Max Pezzali, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Tananai, Biagio Antonacci, Shiva, Ernia, …). Ma spazio anche ai musical più amati (Mamma Mia!, Grease, We Will Rock You, Casanova Opera Pop, …), al grande teatro (con Federico Buffa, Marco Travaglio, Alessandro Cattelan, Giuseppe Giacobazzi, Marco Paolini, Arturo Brachetti, …), alla comicità (Enrico Brignano, Alessandro Siani, Giorgio Panariello, I Soliti Idioti, …) e alla danza (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Lord of The Dance, …).
Una programmazione vastissima ed estremamente variegata, da scorpire per intero su
www.zedlive.com/eventi

INFO BIGLIETTI:
I biglietti per gli spettacoli targati Zed! sono disponibili sui circuiti tradizionali ed online su Ticketmaster e Ticketone.
INFO GENERALI e CONTATTI:
www.zedlive.com
[email protected]

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.