TEMPO LIBERO

Un cestino, una tovaglia e tanta allegria!

Christian Cheso
Christian Cheso
29 maggio 2023
CONDIVIDI:
Un cestino, una tovaglia e tanta allegria!
Tra i prati in fiore, nei boschi o in collina: il picnic è una divertente esperienza che piace proprio a tutti e che permette di condividere momenti di spensieratezza con le persone più care. Distese di giardini lussureggianti e paesaggi mozzafiato fanno da sfondo a una pausa gourmet in mezzo alla natura, tra pietanze genuine, bibite fresche, un bicchiere di vino e tante risate. Ci sono solo due cose che non possono mancare: la tovaglia a quadretti e il cestino di vimini!
A pochi passi da Villa Maffei, presso l’azienda agricola Costalunga in provincia di Vicenza, è possibile immergersi in un paesaggio da cartolina e partecipare a una degustazione di vini locali abbinata a prodotti biologici, già porzionati in stile finger food. La struttura fornisce agli ospiti dei cestini con tutto il necessario, come i calici, i cuscini, gli stuzzichini e le bevande per un fantastico aperitivo. Viene consegnata inoltre una cartina con indicati alcuni punti interessanti del territorio circostante e un mazzo di carte per allietare ancora di più i momenti in compagnia.

Le quattrocentesche Cantine Bignotti, nel bresciano, sono circondate da un rigoglioso parco che confina con la cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo in cui vengono organizzati brunch all’aria aperta con vista sul vigneto. I filari delle viti di montagna, coltivate in un ambiente incontaminato, contribuiscono a caratterizzare un paesaggio unico nel suo genere che merita di essere scoperto sorseggiando un buon calice comodamente sull’erba.
L’azienda agricola San Giovanni nel territorio bergamasco nacque nel 1991 dal recupero di un’antica cascina di fine ‘700. I terreni di proprietà ricoprono circa 12 ettari e sono coltivati con passione, dedizione e costante impegno nel totale rispetto per l’ambiente. Durante la bella stagione la zona che circonda la piscina viene allestita in stile country e si organizzano picnic con prodotti a km 0, come gli estratti di frutta, le marmellate fatte in casa, il miele, l’olio e il vino.

In un piccolo angolo del Veneto, tra i pittoreschi paesi di Galzignano Terme e Arquà Petrarca, sorge il frantoio Colli del Poeta. Il nome trae ispirazione dallo scrittore Francesco Petrarca, che trascorse nel borgo di Arquà gli ultimi anni della sua vita. Quest’area, profondamente condizionata dal susseguirsi di continui fenomeni geologici, ha reso il panorama dei Colli Euganei unico e inconfondibile. Nel parco del frantoio, tra le verdi distese di olivi, è possibile abbandonare la routine quotidiana ed entrare in una dimensione bucolica, fatta di cose semplici come una coperta sul prato, un cesto, del pane cotto a legna e la compagnia degli amici più cari.

Tra le colline del Franciacorta sorge l’antico Castello di Bornato, affacciato sui vigneti che dominano l’intera zona. Durante i weekend, a pranzo, vengono organizzate attività esperienziali gastronomiche, come picnic e pranzi in vigna, e storiche, come la visita all’imponente struttura. Queste originali iniziative sono un’ottima opportunità per assaporare le prelibatezze realizzate dallo chef del Ristorante “La Dama Bianca”, situato nell’ex scuderia del castello, con l’utilizzo di ingredienti di eccellenza, per regalare un momento di arte, cultura ed enogastronomia da vivere in assoluto relax all’ombra del Giardino delle Rose.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.