TEMPO LIBERO

Veneto Rivers Holiday: in navigazione alla scoperta delle bellezze fluviali

Christian Cheso
Christian Cheso
26 giugno 2023
CONDIVIDI:
Veneto Rivers Holiday: in navigazione alla scoperta delle bellezze fluviali
Percorrere il fiume Piave con piccole imbarcazioni elettriche per cambiare prospettiva e conoscere le meraviglie paesaggistiche della regione da un inedito punto di vista: è questa la proposta esperienziale di CNE, compagnia di navigazione ecologica, e del partner “I Love Piave” per la stagione estiva.
Il viaggio fluviale apre ad un racconto diverso, attento alla dimensione umana, allo scorrere lento, al benessere, a quell’insieme di profondità e leggerezza che i fiumi, naturalmente, ispirano. A questo approccio corrisponde una proposta eco slow davvero eccezionale: il fiume non è paragonabile ad una strada o ad una tratta aerea, non lo si affronta per raggiungere una meta, bensì per vivere il tempo del viaggio. La scoperta più grande è il rendersi conto della ricchezza di panorami, di sfumature, di sorprese e di leggende che accompagnano lo scorrere delle acque.
Il Piave è un fiume vivo, carico di storia. Si sviluppa serpeggiando verso San Donà, attraversa il ponte di barche di Fossalta per poi lasciarsi sulla destra la conca del vecchio alveo e continuare in linea retta verso la foce di Cortellazzo, dove incrocia la Litoranea Veneta, antica via commerciale utilizzata dai Veneziani. Queste splendide aree si connotano per la varietà e la bellezza degli ecosistemi, ai quali corrisponde la ricchezza della flora e della fauna locale. 
Tra gli scenari più suggestivi, la Valle Dogà a Caposile dove è presente uno dei siti riproduttivi più importanti della regione. Accanto all’ambiente naturale si può osservare l’intervento idraulico dell’uomo risalente al tempo della Serenissima: ponti, passi barca, idrovore e bricole che racchiudono in sé una ricca storia fatta di ingegnose funzioni tutte da scoprire.
Il mezzo abbraccia a pieno la filosofia del viaggio: le piccole barche elettriche di CNE, che possono accogliere fino a sette persone ed essere guidate senza patente, consentono di spostarsi lungo il fiume nel pieno rispetto della sostenibilità, senza produrre rumore né inquinamento. Un’esperienza assolutamente da provare, in autonomia o aderendo ad una delle proposte speciali come la Full Moon Experience, al chiaro di luna partendo dal pontile di Chiesanuova presso San Donà.
Inoltre è possibile partecipare agli eventi previsti durante l’orario di aperitivo e realizzati in collaborazione con Canella, la nota azienda veneta che produce Bellini e molte altre specialità enologiche. Di grande interesse anche le uscite organizzate per le famiglie con bambini, che consentono di trascorrere una giornata diversa nel cuore di un così particolare paradiso ambientale.
Per maggiori informazioni sui tour, sugli eventi e sui dettagli di navigazione:
www.veneto-rivers-holiday.com

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.