ATTUALITÀ

Editoriale settembre 2022 - Sapeva leggere...

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
02 settembre 2022
CONDIVIDI:
Editoriale settembre 2022 - Sapeva leggere...
“Sapeva leggere, possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia”. La frase è tratta dal libro di Luis Sepulveda “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” e non potrebbe essere più appropriata per foto scattata alla signora Gina Lanzillotta, calabrese di 97 anni con la quarta elementare e una passione per la lettura. Lo scatto rubato è stato fatto dalla nipote e la ritrae intenta a leggere un libro con tanto di occhiali e lente di ingrandimento. La foto, condivisa agli amici, è stata scelta dalla casa editrice Rubbettino per una campagna di sensibilizzazione alla lettura e la signora Gina si è ritrovata senza volerlo testimonial di tale campagna.

Gina
Fonte: Facebook ufficiale La Repubblica

Quella foto mi ha emozionato molto. In un attimo ho rivisto le immagini di mia nonna novantenne intenta a leggere la sua copia di “Famiglia Cristiana”, immancabile presenza a casa sua; mi sono ricordata della sua umiltà nel chiedermi di spiegarle alcune parole, magari nuove perché legate agli sviluppi tecnologici agli arbori negli anni ’90. Mi sono trovata immersa alla sensazione di quiete che la vita lenta della sua casa emanava a noi nipoti. Non nascondo la nostalgia di quei momenti... Poi ho cominciato a farmi un po’ di domande: bombardati come siamo da immagini, frasi, suoni, abbiamo ancora la pazienza di fare fatica per acquisire conoscenza e soprattutto di sedimentarla in noi? E i nostri figli, con le risposte sempre pronte nelle loro tasche grazie a Google?
Ma veniamo ad OCCHI di settembre. Per la prima vota abbiamo dedicato le copertine alle protagoniste della Partita a Scacchi di Marostica e un lungo approfondimento che svelerà la vera genesi di quello che, a ragione, è uno delle rievocazioni storiche più belle d’Italia. Anche Castelfranco Veneto si vestirà da città medievale in occasione del suo Palio organizzato nel week end dal 9 all’11 settembre. Questi grandi eventi sono possibili solamente grazie ad un forte spirito comunitario e al volontariato, competenze si tramandano con l’esempio e il buon agire. 
Con il numero di settembre inoltre lanciamo la campagna di raccolta fondi organizzata da OCCHI Magazine per la Fondazione Banca degli Occhi di Mestre. Fra le nostre pagine troverete la descrizione e la motivazione della nostra iniziativa che troverà la sua conclusione con la Maratona di Venezia del 23 ottobre. 
Buona lettura e Buon inizio!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.