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Imparare a essere nuovi

Sebastiano Zanolli
Sebastiano Zanolli
25 ottobre 2023
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Imparare a essere nuovi
Ipotizzando il fatto che un individuo abbia deciso cosa vuole fare, cosa crede che lo realizzerà personalmente o professionalmente, rimane da introiettare un fatto: la sua capacità di arrivarci è legata alla sua capacità e possibilità di imparare cose nuove.
In questo momento la nostra capacità di salire un altro gradino è limitata dalla nostra ignoranza specifica. Se sapessimo cosa e come fare per procedere, lo avremmo fatto. Se non l’abbiamo fatto è perchè ci manca qualcosa. Potrebbe essere una competenza tecnica o la motivazione. Resta fermo che un elemento o più ci sono ignoti. Dove stanno queste informazioni?

>> 1 <<
Non stanno di solito in posti o persone che frequentiamo, anzi, di solito un'informazione mancante manca solo perché non abbiamo la buona abitudine di spingerci fuori dal nostro recinto.

>> 2 <<
Sono spesso vicine a chi ha già fatto o provato a fare o essere o avere ciò che vogliamo. Non rimane che leggere libri o ascoltare audiolibri: è una facile via per trovare quelle informazioni, visto che queste sono tra le poche vie attraverso cui le esperienze altrui divengono patrimonio di altri.

Se tenete conto che un italiano legge in media meno di un libro all’anno, se ne leggete uno al mese sarete velocemente 12 volte più preparati della media in uno specifico campo.
Si tratta di investire 20 minuti al giorno in letture coerenti con il vostro interesse e probabilmente meno del 2% del vostro reddito.
L’investimento è destinato a dare frutti e a mantenere alta la nostra capacità di sviluppare risultati. Fosse anche rimanere maestri zen.
Infatti le nostre abilità, se non aggiornate, tendono a ossidarsi, a diminuire la loro capacità con il tempo.
È una legge naturale, che terminerà con un bel buio totale, ma almeno vendiamola cara e bene questa pelle. Diamoci una possibilità per lasciare il pianeta con un bel sorriso di chi non ha rimpianti e se l’è giocata tutta.

Certo, ci vuole un obiettivo.
Ma questa non è una novità.
Poi bisogna chiedersi “Cosa mi serve per diventare il migliore in quel campo?”. E poi... leggere, chiedere, imparare.
Per sempre.

In ultima bisogna “fare”.
La strategia va bene, ma niente è più costruttivo di mettere le mani in pasta.
Seguite questi passi e dite al vostro consulente del fondo pensione che state già costruendo un fondo non svalutabile.
Se non sarà contento... significa che non vi vuole bene.

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L'autore

Sebastiano Zanolli

“Fare raggiungere ad individui e squadre i propri obiettivi professionali, mantenendo la propria umanità” è la ricerca e la sfida che Sebastiano Zanolli si è dato negli ultimi 25 anni e che continua ad approfondire. Un caso abbastanza raro di formatore che continua testardamente a lavorare in azienda fondendo la pratica con la teoria. Nato nel 1964, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione e presta la sua opera sulle strategie e progetti di Heritage Marketing. È autore di 7 volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006), “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014), “Risultati solidi in una società liquida” (2017). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.