ATTUALITÀ

"Io non esisto" – Editoriale maggio 2023

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
27 aprile 2023
CONDIVIDI:
"Io non esisto" – Editoriale maggio 2023
“Oh, finalmente una copertina con una bella ragazza…” Sono sicura che in tanti lo avete pensato…
Le ragazze di questo mese però non sono reali, NON ESISTONO, sono state “create” dall’Intelligenza Artificiale: è stato sufficiente inserire alcuni desideri sulle caratteristiche fisiche e lanciare il programma. Un click, qualche secondo di elaborazione ed ecco una bella ragazza. Facile, facilissimo!

L’intelligenza artificiale (AI) ha creato la foto ricomponendo parti di immagini presenti nel grandissimo archivio web. Un taglia-cuci di pixel per restituire un qualcosa che pur bello non è nulla. Non abbiamo fatto anche noi qualcosa di simile a quanto fatto dal dottor Frankenstein raccontato nell’omonimo libro di Mary Shelley? Nel libro la tragedia si manifesta a causa del “Pregiudizio”: il mostro nato buono si ribella contro gli uomini che lo giudicano solo dal suo aspetto orrendo. Nel web potrebbe accadere esattamente l’opposto: un immagine piacevole potrebbe però nascondere una trappola fatale per ragazzi, adolescenti o persone fragili, incapaci di riconoscere truffatori senza scrupoli.

Ecco quindi che uno strumento quale l’AI, nato con l’idea di aiutare l’uomo può diventare un’arma potente per diffondere notizie false, smuovere e influenzare l’opinione pubblica su alcuni temi, creare immagini non reali volte a esacerbare gli animi.

Lo dico spesso nei miei editoriali: proprio nell’era in cui ognuno di noi con uno smartphone può diventare reporter di verità, tutto è messo in discussione perché tutto si può creare e modificare … e allora la verità dov’è?? Cosa è reale e cosa non lo è?

Le immagini del nostro esperimento avevano tutte un grandissimo problema: gli occhi erano palesemente falsi, senza sguardi, senz’anima. Almeno quella, per ora, facciamo in modo sia una caratteristica dell’essere umano e se non proprio di tutti almeno di una buona parte dell’umanità.

Buona lettura

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.