ATTUALITÀ

La terra continua a girare

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
La terra continua a girare
Incontro con Luigi e Mario Bertolin e Leonardo Collanega

Teatrino Raccolta Costenaro  — Venerdì 09 luglio — ore 18.30

Nell’immaginario collettivo la ceramica è la materia che vediamo tra le mani del vasaio. Quel muovere con grazia e perizia il tornio, crea in un attimo oggetti dalle forme più disparate: vasi, ciotole, bacili, e tanto altro. Un lavoro antico che affonda nelle radici della storia, nell’uso di una ruota per mettere in rotazione un mucchietto di argilla. Ma da quel mucchietto d’argilla possono nascere opere monumentali o installazioni come i nove “Angeli guardiani” realizzati da Luigi e Mario Bertolin che da diversi anni sono un punto di riferimento visivo dell’agenzia di via San Pio X.
Se è la pratica a segnare la trasmissione di quel saper fare, i fratelli Luigi e Mario Bertolin hanno raccolto quel testimone a cui hanno saputo dare un nuovo ed originale impulso. Partendo da una produzione tradizionale, hanno via via inserito varianti e proposte inusuali: sperimentazioni e tentativi su un piano tecnico e formale, con materiali come gres e porcellana.

Il laboratorio 3B, pur attivo ufficialmente dal 1978, è con la seconda metà degli anni ‘90 che inizia ad attirare l’interesse di designer e creativi verso le potenzialità della materia ceramica. Se in Luigi cresceva una maggiore consapevolezza concettuale, il fratello Mario affinava la tecnica che oggi ne fa uno dei più versatili tornianti d’Italia. Collaborazioni eccellenti e la stima pressochè incondizionata da parte degli addetti ai lavori, li hanno fatti conoscere ben oltre i confini locali: negli anni si sono susseguiti gli inviti a dare dimostrazioni e preziosi consigli nei luoghi del design internazionale. Tra le buone pratiche che li hanno sempre caratterizzati v’è anche il gratuito supporto a giovani aspiranti creativi e tornianti che, nel tempo, hanno affinato la tecnica.
Il più giovane tra essi è Leonardo Collanega che ha scelto la via dell’attività artigiana in proprio in un settore in crisi da decenni. Con coraggio e determinazione, ha studiato il movimento delle mani dei suoi “tutor” fino a coglierne i segreti che, un domani, tramanderà con la stessa generosità.

A condurre la serata sarà l’avv. Tiziana Stella con la partecipazione del gallerista, critico e curatore Jean Blanchaert. Eccezionalmente sarà possibile vedere in azione lo storico tornio manuale a pedale del maestro Domenico Poloniato e uno meccanico per delle creazioni estemporanee.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".