ATTUALITÀ

Musina: l'arte del risparmio

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Musina: l'arte del risparmio
 Mostra interattiva

 SAGRA DI SAN GIACOMO 31 AGOSTO – 11 SETTEMBRE 2022 

 Le nostre case sono ripiene di oggetti che usiamo ogni giorno, mentre altri hanno funzioni speciali. Tra questi ultimi ve ne sono alcuni dalle forme particolari e molto specifiche, ad esempio la musìna (in veneto: il salvadanaio). 

La sua forma iconica, quella sorta di vaso chiuso col pomello in cima, dalla base larga e dai fianchi belli tondi, accende in tutti noi il pensiero legato al risparmio, al suo essere oggetto dell’infanzia e adolescenza. Perché l’arte del risparmio si impara (o si imparava?) fin da piccoli, seguendo i consigli dei genitori e iniziando a riempire quello strano contenitore grazie all’aiuto di nonni, zii e parenti. 

L’origine di questo particolare strumento del risparmio risale a epoche passate, antiche, ma è un elemento comune a tante civiltà sparse per il mondo. L’uso di materiali poveri come la terracotta, sufficientemente resistenti a contenere preziose monete, ma pronti per essere rotti alla bisogna, sono uno dei tratti distintivi di questi oggetti. Volutamente panciute per contenere molto, dotate di un’unica apertura, una fessura che permette l’inserimento del denaro, le musìne sono tutt’ora un oggetto che guarda al futuro; si risparmia con l’idea di poter, un domani, realizzare un sogno, un desiderio, un progetto o, talvolta, anche solo un capriccio. Dentro a quel volume, dentro a quello spazio scuro sappiamo cosa c’è: denaro sonante per lo più. Ce ne accorgiamo man mano che lo riempiamo poichè il tintinnìo contro le pareti cambia diventando sempre più sordo e pesante, la prova che stiamo facendo un bel lavoro. 

Facciamo tutti attenzione a non farla cadere prima del tempo e per questo la prendiamo con entrambe le mani e magari ne facciamo anche dono a persone a noi care. Con questo principio anche la Costenaro Assicurazioni da diversi anni regala la musìna a tutti i bambini che si incontrano nel lavoro quotidiano e soprattutto ai nuovi nati: un pensiero gentile per pensare al futuro. Queste ultime musìne realizzate da Vania Sartori sono anche il frutto di una sapienza artigianale che passa attraverso le mani di tanti: il torniante, la decoratrice, etc…

Durante la mostra che si terrà all’interno della Sagra di San Giacomo di Romano d’Ezzelino dal 31 agosto prossimo, vedremo alcuni esempi di musìne presenti nella Collezione dell’Agenzia, alcune giganti realizzate da Mario Bertolin per contenere… una sorpresa, in occasione del superamento da parte della Costenaro Assicurazioni dei 300 milioni di risparmio gestito, prima Agenzia UnipolSai d’Italia!!!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".