ATTUALITÀ

Sbittarte: viento a’e piastre?

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
29 agosto 2022
CONDIVIDI:
Sbittarte: viento a’e piastre?

Incontro e serata di pittura collettiva su maiolica



venerdì 10 giugno - ore 18.30
Teatrino collezione costenaro



Una pratica nata tra amici legati dall’arte che oggi, dopo oltre vent’anni, si riconosce nella forma della “pittura collettiva su maiolica”. Sembra un’epoca lontana quella in cui era il passaparola il collante per organizzare qualcosa di originale, eppure la storia di SbittArte nasce proprio in questi termini al principio degli anni 2000. Furono alcune piastre decorate in maiolica, viste a casa di Giancarlo “Gianka” Munari, a generare curiosità in Stefano Bertoncello Collanega.

La maiolica, tecnica comune a molte città e paesi dall’antica tradizione ceramica, che nel territorio tra Bassano del Grappa, Marostica e Nove ha trovato radicazione storica.  In quelle prime serate del venerdì, nell’agognato momento della settimana in cui le fatiche lasciano spazio al piacere della compagnia, oltre a Gianka e Stefano furono anche Fabio Baggio “Bajo”, Vinicio Bisiol e Antonio Bonaldi a iniziare una pratica costante e duratura. Spostato dopo poco l’appuntamento a casa di Stefano, il passaparola ha fatto il resto, contraddistintinguendo questo insolito cenacolo amicale per un perdurante esercizio su piastre maiolicate e pronte per essere decorate in libertà.

Il gruppo, che ha sempre mantenuto una vocazione informale, si è ribattezzato SbittArte solo nel corso degli anni, facendo leva sull’implicito e, in parte, goliardico significato di sbittare: levare gli ormeggi e quindi muoversi in libertà.

Sembra banale dirlo, ma è proprio la libertà creativa a rendere la partecipazione a queste serate di pittura collettiva, un tranquillo momento di scambio tra persone d’ogni età ed estrazione sociale. A chi s’avvicina per la prima volta, stupisce il fatto che non vi sia un tema o dei vincoli, ma solo il consigli che non ingabbiano in regole precostituite Maestri e neofiti, curiosi e amatori, possono sperimentare non semplicemente l’uso di pennelli e colori su una piastrella coperta di polvere di smalto, ma interagire in maniera costruttiva anche su pezzi comuni. Questi ultimi, realizzati a più mani, sono opere che si evolvono nel corso della serata, stratificando stili e disegno, cromie e schizzi e alcuni esempi, scelti da Ivano Costenaro, sono riconoscibili anche tra le trasparenti pareti degli uffici della Costenaro Assicurazioni.

Quel passaparola ha portato SbittArte anche al di fuori delle pareti domestiche, in contesti pubblici disparati, tra ville, locali di tendenza e talvolta anche a supporto di cause benefiche.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".