BENESSERE

Iniziare in consapevolezza

Demetrio Battaglia
Demetrio Battaglia
27 dicembre 2022
CONDIVIDI:
Iniziare in consapevolezza
Inizia un nuovo anno e come ogni nuovo inizio i propositi sono i migliori.
“Con l’inizio del nuovo anno farò questo… Inizierò quello… Mi riprometto di…”
Purtroppo a metà gennaio, massimo alla fine del mese, già più della metà dei propositi di questo periodo finiranno nel dimenticatoio, triturati e compressi dai ritmi frenetici di questo periodo storico che, purtroppo, non fa sconti a nessuno.

Eppure un modo c’è.
Molte persone mi chiedono come sia possibile darsi una disciplina, un ritmo costante che ti segua per tutta la vita. La risposta è oltremodo semplice e si ricava dall’insegnamento di Platone. Era infatti il grande filosofo greco, iniziatore del pensiero occidentale moderno, a indicare quale fosse la via per indurre in ciascuno di noi un modo sicuro per raggiungere questo risultato.
La via sicura per darsi un obbiettivo e raggiungerlo non è mai per Spinta, ma per Attrazione. Nessuno mai raggiungerà un traguardo se non ne è affascinato, sedotto direi. Ecco il motivo semplice, ma chiaro, per cui moltissimi dei propositi di questo inizio anno termineranno in un nulla di fatto.
Sostanzialmente, per impostare una vostra pratica di meditazione, una pratica di consapevolezza che aiuti a rendere più armoniosa la vostra quotidianità, è necessario che questa meta sia fortemente attrattiva per voi e che nessuno (nemmeno voi stessi) vi induciate per spinta a raggiungerla.
Come fare tutto questo?
Nella pratica della meditazione i risultati sono, a mio avviso molto attrattivi. Si tratta di trovare un’armonia interiore, di vivere in pace con se stessi e con gli altri, di raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio in ogni ambito della vostra esistenza. Se non è attrattivo questo cosa lo può essere?
Quanto sareste in grado di mettere sul tavolo delle trattative per questo traguardo?
Ognuno risponda per quel che sente ma tutti, indistintamente, cercano la felicità e quando si comprende che le cose, gli oggetti, non donano che un benessere transitorio, effimero, allora è tempo di cercare altrove qualcosa di più radicale e duraturo. Le pratiche come la meditazione promettono proprio questo. Quale sarà quindi il vostro impegno per raggiungere un tale traguardo?

Vi è poi una via ancor più diretta, che conferisce ancor maggior forza a questa mia disamina ed è quella dello studio, dell’approfondimento delle vie sapienziali che raccontano come, nel corso dei tempi, innumerevoli maestri abbiano raggiunto quello stato di completa armonia e lo abbiano raccontato nei loro testi.
Con i loro insegnamenti ci indicano una via da percorrere e lo fanno da centinaia di anni, questi insegnamenti sono, a mio avviso, una vera calamita per dare corpo a una nuova visione della propria esistenza.
Per cui, se lo desiderate, le scuse sono finite…
È venuto il tempo dell’impegno, vi aspetto per dare inizio al vostro personale Sentiero di trasformazione interiore. Un sentiero che inizia proprio ora, nel 2023!!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Demetrio Battaglia

Ricercatore, scrittore e informatico