BENESSERE

Le tendenze del 2022

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
29 agosto 2022
CONDIVIDI:
Le tendenze del 2022

Se tra le tendenze trucco 2021 primeggiavano i look nude, soft e naturali il 2022 rende protagonisti colori sgargianti, metallici, glitter ma anche make up dai toni pastello ispirati agli anni ’80 e Duemila: le nuance e le tonalità creative ed energiche coloreranno i look del nuovo anno, dal trucco occhi a quello labbra. Tra i colori di tendenza c’è senza dubbio il viola Very Peri, il colore dell’anno eletto da Pantone da utilizzare per colorare le labbra o per rendere magnetico lo sguardo. Gettonatissime anche le labbra colorate, soprattutto con i toni del rosso e gli ombretti da toni pastello. Le sopracciglia saranno sempre al centro dell’attenzione, pettinate verso l’alto oppure sottili e definite.

L’incarnato sarà leggermente più costruito rispetto a quanto visto nel 2021, la costruzione del make-up avrà due punti fermi, luminosità e perfezione.

Il nuovo trend prevede che la tinta rossa venga sfumata su labbra e guance, per un effetto fresco e naturale, a tratti anche fiabesco. Il segreto è tamponare con le dita le zone interessate come quella degli zigomi, che da sotto gli occhi arriva quasi alle tempie. 

E poi l’Over Lips make-up, direttamente dagli anni ’90:

Le labbra carnose non sono mai realmente passate di moda ma non a tutte viene naturalmente dato il volume desiderato da madre natura.

Si tratta di un trucco che serve ad ingrandire otticamente le labbra e quindi si va ‘oltre’ la linea delle proprie labbra naturali per guadagnare un po’ di ‘volume’.


Per prima cosa bisogna capire che forma vogliamo dare alle labbra e, cosa importante, scegliere anche il colore del rossetto, magari due diverse tonalità in base alla propria carnagione. Conviene partire dall’arco di cupido che è la parte più difficile e delicata da maneggiare, con un po’ di pratica si capisce bene come procedere con l’over lips e che effetto donare al look, ovvero fin quando spingersi ‘oltre’.

Utilizzare la stessa tonalità di colore della matita e del rossetto può essere una strategia vincente per un effetto più ‘naturale’ magari un tocco di lucidalabbra volumizzante al centro delle labbra può dare il ‘tocco in più’ senza risultare esagerati.

Per un effetto più wow si può passare alle tonalità più accese o abbinare una sfumatura scura sui bordi delle labbra per un effetto ‘a tutto volume’.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.