CULTURA

“Brocche, bricchi e boccali”

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
28 luglio 2023
CONDIVIDI:
“Brocche, bricchi e boccali”

Sagra a San Giacomo di Romano d’Ezzelino, locali scuola materna
30 agosto – 10 settembre 2023


Quante volte abbiamo visto un boccale a casa o in un ristorante? Ma ne avete mai visti centinaia tutti assieme? Questa è l’occasione di conoscere da vicino un intero repertorio di forme e colori che in oltre quarant’anni di lavoro i fratelli Luigi e Mario Bertolin, inizialmente assieme allo zio Severino, hanno ideato e modellato, prodotto e commerciato in ogni dove. Il loro laboratorio 3B è stato un punto di riferimento per tante aziende e designer non solo locali, ma con collaborazioni nazionali e internazionali. Ma accanto alla realizzazione di pezzi unici e di produzioni in piccola serie, contestualmente all’incontro e scambio con nomi altisonanti del design contemporaneo, la produzione di boccali è rimasta quale elemento comune e popolare. 
Alla fine del 2022, in concomitanza con la chiusura del laboratorio, la collezione Costenaro si è arricchita della donazione di questo grande patrimonio. Boccali, brocche, caraffe: sono tanti i nomi con cui li conosciamo e che oggi possiamo rivedere percorrendo con lo sguardo stili e decori. Una visione incredibile, fatta di forme sempre uguali eppure sempre differenti che si inserisce nella storia dell’artigianato ceramico del bassanese.
Sin dalla fine degli anni Settanta le “Officine ceramiche 3B” hanno saputo creare una propria identità forte e radicata nella pratica essenziale della lavorazione a tornio: una tecnica antica eppure sempre capace di suscitare l’incanto. Storicamente i boccali da tavola sono stati uno dei prodotti principali dei vasai: oggetti utili, semplici e a volte portatori di motti e frasi di spirito. Come ogni prodotto tradizionale, anche i boccali riflettono la cultura popolare e nelle forme e nelle decorazioni emerge la storia locale. Ecco quindi che brocche di varie dimensioni diventano “famiglie” fatte anche di bricchi e bricchetti, con spazi per decori veloci ed efficaci, per scritte spiritose e promozionali.
Un universo di spazi vuoti da riempire col liquido adatto e condividere in ambienti famigliari o per locande e ristoranti, sino alle forme più innovative.
Trovare il giusto equilibrio tra le richieste del cliente nel dare forma con le mani forti di Mario e rifinirne i particolari con la perizia di Luigi: questi sono stati i caratteri principali di una vita di lavoro. Una vita spesa anche ad insegnare e supportare in maniera gratuita i giovani aspiranti vasai di oggi.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".