“Sono come tu mi sogni: in un mondo a colori”
Rassegna Costenaro
28 novembre 2025Nella foto: Stefano Tasca - Roberto Azzolini - Denis Imberti
Incontro con Denis Imberti, Stefano Tasca, Francesco Tognon e i ragazzi di Abracadabra
Teatrino Collezione Costenaro Venerdì 19 dicembre 2025 ore 18.30
L’ultimo incontro del 2025 torna ad approfondire un tema importante e delicato che tocca le corde del nostro presente specialmente in relazione alle persone con fragilità. Da tempo luogo di incontro, questa tematica è presente anche nella Collezione Costenaro e protagonista della serata sarà Abracadabra, un grande progetto partecipativo e inclusivo nato ad Asiago e tutt’ora attivo. Grazie alla collaborazione di persone sensibili operanti nell’Altopiano sono stati raggiunti esiti straordinari quali, ad esempio, “Un mondo a colori”, ossia la colorata decorazione pittorica su piastre ceramiche delle facciate della scuola primaria di Asiago.
Per comprendere appieno la portata del progetto, occorre risalire ai primi anni ‘2000 e alle opere realizzate dal gruppo artistico Seme (Denis Imberti, Mauro Quattoni e Stefano Tasca). Le loro sculture fischianti erano votate all’esplorazione transculturale. Con l’abbandono di Quattoni, il duo Imberti-Tasca si trasforma e ogni sette anni si identifica con un’evoluzione di quel seme germinale che affonda le radici non solamente nel territorio della ceramica bassanese. Dal 2007 diventano Sprout (germoglio) raccogliendo negli anni numerosi riconoscimenti pubblici internazionali. Dal 2014 con l’evoluzione in Baum (Albero) e dal 2021 in Hana (Fiore) ovvero l’identità attuale, l’attività artistica del duo ha cominciato ad interfacciarsi in maniera pubblica con opere ideate da persone con disabilità. In tal senso la presenza di Roberto Azzolini, membro effettivo del gruppo e interprete di immagini tradotte in colorati disegni, diviene il primo fulcro attorno a cui far agire tante persone in contesti vicini. Vengono infatti coinvolti gli ospiti di una vicina casa di riposo, ma anche gruppi di genitori e tanti altri volontari e operatori appassionati; col tempo il progetto ha esteso le proprie attività rivelandosi modello virtuoso intergenerazionale e comunitario.
Mucca di cima Ekar
Mucca di cima Ekar - disegno di Roberto Azzolini
Europa, scultura selezionata al Concorso Mediterraneo - Grottaglie 2023
Dopo Roberto altri giovani con disabilità sono diventati la scintilla creativa di una nuova visione artistica di gruppo, che attinge alla lezione dell’Art Brut di Dubuffet, oggi coadiuvati da molte persone che li aiutino a realizzarli. Citando una loro frase chiave: “Abracadabra sono i miracoli dell’incontro, per ricercare e divertirsi tutti secondo le proprie possibilità, fra arte ed inclusione.”
Lavori in corso
Durante la serata sarà presentato il volume di Denis Imberti “Sono come tu mi sogni” che riunisce dieci anni di storia tra progetti e incontri, sogni e inclusività, con un ampio apparato fotografico.
Inaugurazione facciata scuola primaria di Asiago
Infine, tra i tanti eventi che vedranno protagonisti i ragazzi del gruppo nel periodo natalizio, ricordiamo che fino al 6 gennaio 2026 sarà visitabile a Villa Lattes in Istrana la mostra “Abracadabra a Villa Lattes – I miracoli sono le persone!”.
Informazioni www.museovillalattes.it
L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” ogni terzo venerdì del mese. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.
Continuano anche a settembre le visite guidate alla Casa Parolini-Vanin-Costenaro”: info e prenotazioni al 0424 382586 - 379 1282153 – [email protected]
Foto: archivio Abracadabra
L'autore
Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".