Margaret Mascarenhas - Esseri Di-Versi
Andrea Marchioro
30 gennaio 2026Mi piace chiamarla ‘interconnessione causale’ quella sensazione che unisce persone, eventi, parole in alcuni specifici momenti senza apparentemente un nesso.
Una magia che chiama a sé cose con la forza dell’attrazione e della naturalezza quantistica del cosmo, trasmettendo messaggi da codificare.
E così che succede anche per i libri: avete mai avuto la sensazione, entrati in una libreria, che non foste voi a cercarli, ma bensì loro a trovarvi!? …Come rabdomanti guidati da forze invisibili, alla ricerca spasmodica di un quid. Qualcuno ne avrebbe scoperto il reale motivo nell’immediatezza (esercizio di fine dietrologia o perspicace déjà-vu), altri ne avrebbero beneficiato nel tempo, seppur meno consapevoli, dicono i saggi…
È quello che è capitato a me durante uno degli ultimi viaggi di lavoro a Bangalore (India), tra una riunione e l’altra in una visita veloce dentro un bellissimo locale che vendeva anche libri (instagram: @copperandcloves), su uno scaffale, un testo fine, ripiegato su se stesso in orizzontale…nascosto dentro altri volumi colorati; mi ha sussurrato prima, chiamato poi ad alta voce per farsi notare… “Triage Casualities of Love and Sex” – “Triage delle Vittime dell’Amore e del Sesso” di Margaret Mascarenhas.
Non ho mai trovato niente di più affine a me poeticamente: nella scelta delle parole, delle immagini dei testi, nella loro sequenza. Un talento purtroppo inesplorato …di lei si sa poco...di origini indiane, nata negli States, ha vissuto l’infanzia a Caracas in Venezuela e morta a Goa (India) nel 2019. Scrittrice, editorialista, insegnante…ho inviato una mail alla sua ex agente a New York per avere maggiori informazioni (dear mrs. Ellen Levine...) per capire quando fosse nata per esempio, visto che non risulta da nessuna parte, ma chissà mai se mi risponderà…io intanto apro e comincio a sfogliarlo nel viaggio verso Istanbul di qualche giorno più tardi; questa volta in vacanza con mia figlia, con la prudenza e la riverenza di quando si ha a che fare con qualcosa di prezioso, che non si vuole consumare troppo in fretta, da scoprire passo dopo passo…con la giusta cautela….
La sua visione dell’amore: battaglia e cura, sogno, desiderio e resilienza …umorismo e sensualità.
Testo narrativo selvaggio struggente, avvincente, grammatiche e fotogrammi che perforano il cuore come ghiaccioli…d’estate.
Di seguito uno dei componimenti che mi ha gratificato di più, ma potrei sceglierne tra decine, nella versione originale e tradotto dal sottoscritto.
Sandwiches and Platitudes
Give me your heart, you said
and I will feed you with sandwiches and soothing platitudes
Give me your nights
and I will festoon them with ghosts and performing circus animals
Give me your hand
and I will lead you to a place where only trolls and demons dwell
Give me your spirit
and I will show you a hundred ways it can be broken
How's that for entertainment?
Panini e Luoghi Comuni
Dammi il tuo cuore, (mi) hai detto
E ti darò da mangiare con panini e banalità rilassanti
Dammi le tue notti
E le decorerò con fantasmi e uno spettacolo di animali circensi
Dammi la tua mano
E ti condurrò in un posto dove dimorano solo troll e demoni
Dammi la tua anima
E ti mostrerò mille modi in cui potrà essere spezzata
Com’è come intrattenimento?
Tratto da “Triage Casualities of Love and Sex”, HarperCollins, 2013
Letture consigliate: Skin. Penguin 2001, The Disappearance of Irene Dos Santos. Hachette 2009, Triage Casualities of Love and Sex”, HarperCollins, 2013
Sei appassionato di poesia e/o interessato a segnalare qualche autore o autrice?
A creare dei laboratori di poesia o ad organizzare dei reading o delle mini-sessioni tematiche a scopo divulgativo?
Per questo e molto altro non esitare a contattarmi al seguente indirizzo mail:
L'autore
Manager, scrittore e formatore aziendale. Sei appassionato di poesia e/o interessato a segnalare qualche autore o autrice? A creare dei laboratori di poesia o ad organizzare dei reading o delle mini-sessioni tematiche a scopo divulgativo? Per questo e molto altro non esitare a contattarmi al seguente indirizzo mail: [email protected]