CULTURA

“Tessuto produttivo: oltre il ronzio del lavoro”

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
29 gennaio 2026
CONDIVIDI:
“Tessuto produttivo: oltre il ronzio del lavoro”

Incontro con Giulio Patuzzi in dialogo con Carlo Alberto Collanega

Teatrino Collezione Costenaro venerdì 20 febbraio 2026 ore 18:30

In concomitanza con i cinque anni di apertura al pubblico della Collezione Costenaro, viene ufficialmente presentata la sonorizzazione ideata per la mostra permanente, ossia “Tessuto produttivo”, composizione di Giulio Patuzzi.

La non casuale coincidenza con i quindici lustri di Ivano Costenaro, lavoratore instancabile e appassionato girovago del territorio ripreso nel titolo della sonorizzazione, riporta l’attenzione a quello che è il sostrato culturale e ambientale in cui tutto ciò si è sviluppato, ossia il crocevia geografico ed economico gravitante attorno alla città di Bassano del Grappa.

Giulio Patuzzi è oggi un sound designer, un lavoro con il suono come materia viva, utilizzando la tecnologia non solo come strumento, ma come parte integrante del processo creativo. Se da un lato il suo interesse si concentra sull’interazione tra programmazione, composizione e percezione sonora, è comunque presente un forte legame con la natura che spesso guida le sue ricerche e ispirazioni, portandolo ad esplorare il suono anche al di fuori degli ambienti convenzionali.

Immagine di Giulio Pantuzzi

Giulio Patuzzi sound designer al lavoro

Oltre al diploma accademico di 2° livello in scuola di musica elettronica (curvatura in tecnico del suono) presso il conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, nel suo portfolio figurano diverse sonorizzazioni installative, tra cui “Soundscape Hortus Botanicus - NLSoundscape” nato per permettere anche a chi non può più visitare l’orto botanico di Leiden (NL) di vivere un’esperienza immersiva nella natura, (Premio Joke ’t Hart).

Allo stesso modo il brano “Tessuto produttivo”, è stato composto per essere diffuso nella Sala del Ronzio della Collezione Costenaro, trasportando l’ascoltatore attraverso un viaggio sensoriale nelle sonorità che definiscono l’essenza e la laboriosità del territorio.

Telaio manuale nel laboratorio Renata Bonfanti

Vittore Tasca e la trafila

La narrazione sonora inizia con le sonorità dell’alveare per calare l’ascoltatore nella sala del ronzio con le sue opere esposte. Il brano introduce i suoni primordiali della terra e dell’acqua, lasciando poi il posto agli strumenti dell’artigianato, con il suono del tornio per la ceramica che scandisce il processo creativo. La composizione prosegue con il tintinnio del ferro, strumento per dare forma alla creazione dei “cornovasi” attraverso il processo della trafila. Questo suono metallico, deciso e ritmico, viene subito seguito dal taglio netto delle forbici sui tessuti, introducendo l’ascoltatore nel mondo della tessitura. L’installazione evolve ulteriormente con l’ingresso delle sonorità industriali che lavorano il legno utilizzando strumenti tecnologici. L’ambiente si fa più vivace e dinamico, culminando nel ticchettio inconfondibile delle macchine per scrivere, risvegliando memorie di un passato non troppo lontano. Il viaggio sonoro si conclude con le ritmiche delle macchine per la creazione delle catene in metallo prezioso e ritorna al ronzio delle api e, simbolicamente, alla natura e alla laboriosità di tutto il percorso: sonorità tra tradizione, natura e innovazione.

L’appuntamento della rassegna 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” ogni terzo venerdì del mese. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.
Info e prenotazioni al 0424 382586 - 379 1282153 – [email protected]

Foto: Giulio Patuzzi

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".