CULTURA

“Mauro Zocchetta e la Collezione Costenaro: due anni dopo”

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
31 gennaio 2023
CONDIVIDI:
“Mauro Zocchetta e la Collezione Costenaro: due anni dopo”

Incontro con Mauro Zocchetta

teatrino collezione costenaro, venerdì 10 febbraio ore 18.30

A distanza di due anni dall’apertura al pubblico, quella che inizialmente era stata chiamata “Raccolta Costenaro”, diventa ufficilamente la “Collezione Costenaro”. Testimonianza principale di questa evoluzione è il grande totem che dalla fine del 2022, svetta all’esterno della struttura di viale San Pio X a Cassola.
Il grande pannello è opera del prof. Mauro Zocchetta, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e scenografo: una straordinaria opera in ceramica che egli ha voluto realizzare con le proprie mani. In questi due anni sono stati molti gli impegni che lo hanno visto attivo per mostre e musei nazionali, ma Zocchetta ha mantenuto un legame con il lavoro di allestimento ideato per Ivano Costenaro due anni fa. Essere ritornato a contatto con alcuni dei suoi primi maestri, quelli dell’Istituto statale d’arte “G. De Fabris” di Nove, lo ha riavvicinato anche alla materia ceramica e alla sua pratica.
Nel momento in cui si è palesata la volontà di realizzare una grande insegna che identificasse la mostra permanente ospitata all’ultimo piano del condominio Marco Polo, Zocchetta ha colto l’occasione per pensare e realizzare qualcosa di inedito anche per i suoi standard. L’idea è stata quella di raccontare in maniera evocativa una vela che idealmente solca i mari per giungere altrove; quella vela è piena di riferimenti alla storia che vi sta alle spalle, con segni di decorazioni, elementi vegetali, segni geometrici che richiamano alla mente luoghi vicini e lontani.
Dal punto di vista pratico Zocchetta ha lavorato in maniera analogica, realizzando da solo le matrici da cui sono stati ricavati gli stampi per la realizzazione del grande pannello finale. Ogni piastra, sia essa una lettera dell’alfabeto o uno spazio, richiama nei vari livelli di superficie la natura e l’opera dell’uomo, il segno architettonico e un libero abbinamento cromatico esemplare.
Mentre fervono i lavori della nuova area espositiva adiacente l’attuale allestimento che raccoglie in 70 anni, 190 opere di 40 artisti del territorio, Zocchetta ha predisposto la messa in opera di un’importante serie di nove formelle opera di Pompeo Pianezzola: la storia del denaro. Un recupero importante, trattandosi di una delle molte opere che, un tempo, adornavano gli spazi di via Btg. Framarin, sede della Banca Popolare di Vicenza.

L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” generalmente ogni secondo venerdì del mese alle ore 18.30.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.
Info e prenotazioni: 0424 382586 – 379 1282153 – [email protected]

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".