ATTUALITÀ

Crypto-Assets: capire, scegliere e partire in sicurezza!

Aldo Benato
Aldo Benato
31 luglio 2025
CONDIVIDI:
Crypto-Assets: capire, scegliere e partire in sicurezza!

Negli ultimi anni hai probabilmente sentito parlare di amici, conoscenti o influencer che hanno fatto fortuna investendo in criptovalute. Bitcoin, Ethereum, token e NFT sono diventati vocaboli comuni, quasi magici, capaci di evocare immagini di guadagni rapidi e libertà finanziaria.
Come sempre accade, purtroppo, dietro a questo universo scintillante si nasconde anche un lato oscuro, popolato da truffatori digitali pronti ad approfittare dell’ingenuità e inconsapevolezza dei neofiti.

Ma cosa sono i crypto-assets?

Il termine "crypto-asset" indica, in senso ampio, qualsiasi bene digitale basato su tecnologie crittografiche, solitamente ospitato su una blockchain. Ne fanno parte le criptovalute (come Bitcoin), ma anche i token digitali utilizzati in vari contesti: finanza decentralizzata (DeFi), gaming online, arte digitale (NFT), piattaforme di investimento e altro ancora. In molti casi, questi asset possono essere acquistati, detenuti, scambiati… e, se si è bravi e fortunati, anche venduti con profitto.

Perché sono così popolari?

I crypto-assets attraggono per diversi motivi: promettono decentralizzazione, cioè libertà dalle banche tradizionali; offrono rendimenti a volte elevatissimi (almeno in apparenza); permettono accesso a nuovi ecosistemi digitali. Inoltre, la loro natura innovativa affascina: investire in crypto dà l’impressione di stare un passo avanti agli altri, di essere parte di una rivoluzione tecnologica e finanziaria.

Tutto oro quello che luccica?

Ovviamente no. Proprio in questa promessa di facili guadagni si annidano i maggiori rischi. Il mondo delle criptovalute è anche il terreno di caccia preferito da truffatori esperti. Le modalità sono le più varie: piattaforme fasulle che spariscono con i soldi degli utenti, finti consulenti che promettono rendimenti miracolosi, schemi piramidali mascherati da “opportunità imperdibili”, persino truffe romantiche in cui si viene sedotti e convinti a “investire insieme”.
A volte basta un click sbagliato o una fiducia malriposta per perdere tutto.
Altre volte, le perdite sono semplicemente ascrivibili a nostre operazioni errate o alla nostra ignoranza di alcuni principi base di funzionamento.

Come muoversi, allora?

La risposta non è “evitare a priori”: il mondo dei crypto-assets offre davvero opportunità interessanti, ma richiede preparazione. Prima di fare qualsiasi passo è fondamentale acquisire conoscenze di base, imparare a distinguere un progetto serio da una truffa ben costruita, comprendere il funzionamento delle tecnologie sottostanti e, soprattutto, diffidare da chi promette guadagni facili o “senza rischio”.

Vuoi avvicinarti al mondo delle crypto senza essere truffato?

Muoversi nel mondo crypto può sembrare complicato all’inizio, ma, con le giuste informazioni e un po’ di guida, diventa un percorso accessibile e stimolante. Comprendere i meccanismi, saper distinguere le opportunità reali dalle esche ingannevoli, e sapere a chi affidarsi è il primo passo per non trasformare un potenziale investimento in una delusione.
Se stai pensando di iniziare e vuoi farlo in sicurezza, posso affiancarti nei primi passi, aiutandoti a costruire le basi per un’esperienza consapevole e protetta.
Perché il miglior investimento, oggi più che mai, è nella conoscenza. E il modo migliore per non farsi fregare… è imparare prima di agire!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Web
Condividi:

L'autore

Aldo Benato

Aldo Benato è un avvocato specializzato nella gestione e tutela dei dati personali e aziendali e in materia di criminalità informatica. Avvocato presso il Foro di Treviso e Data Protection Officer certificato ai sensi della norma UNI 11697, si occupa da anni di diritto e informatica e ha maturato una consolidata esperienza in materia di privacy & data protection, criminalità informatica e diritto della Rete. Parallelamente, matura una forte esperienza nel settore della formazione per scuole, aziende, professionisti e Forze dell'Ordine. Recentemente ha scritto il libro "Dizionario del Web - La guida per capire" (www.dizionariodelweb.it), uno strumento pensato per aiutare a sfruttare il web e la tecnologia con maggiore consapevolezza.