La Luce di Milano Cortina 2026 attraversa Bassano
Anna Zaccaria
19 gennaio 2026Mercoledì 21 gennaio il passaggio della torcia Olimpica nel Centro Storico
Il cuore dei Giochi non batte solo nello stadio durante la cerimonia di apertura, ma inizia molto prima, nel momento in cui la Fiamma Olimpica intraprende il suo straordinario pellegrinaggio. Questo percorso non è una semplice staffetta, ma un ponte teso tra storia, geografia e spirito umano.
Nel suo percorso verso Cortina e Milano, il countdown per i Giochi Olimpici Invernali fa tappa a Bassano del Grappa. Mercoledì 21 gennaio, la città diventerà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica, un cammino che sta unendo l’Italia intera sotto il segno dell’eccellenza sportiva e della fratellanza universale.
“Si tratta di un momento davvero significativo – spiega il Sindaco Nicola Finco - che annuncia l’arrivo dei Giochi Olimpici e unisce i territori italiani in nome dei valori più profondi dello sport. Siamo onorati e orgogliosi di farne parte e di collegare idealmente il passaggio della Fiamma Olimpica alla mostra in corso al Museo civico, dedicata a Giovanni Segantini che, ricordo, è inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale”.
Indicativamente l’orario del passaggio si colloca tra le 11.15 e le 12.30.
Fonte: Ufficio stampa del comune di Bassano del Grappa
Un filo di luce nel cuore della città
Il cammino della torcia si snoderà in un percorso fra le principali vie del centro con inizio da via Ca Rezzonico, ingresso nel Centro Storico da Via Beata Giovanna e poi lungo via Roma, Piazza Libertà, piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Bartolomeo Ferracina, passaggio sul Ponte Vecchio, salita Gamba, via Bonamigo, Viale dei Martiri, Viale delle Fosse, Viale Venezia fino a Viale Pio X.
Un evento sicuramente storico e importante per Bassano e i bassanesi.
Arte e sport che si intrecciano. In piazza libertà per questo evento è stata posizionata la bellissima scultura “La scia Olimpica” creata dall’artista di Tezze sul Brenta “Ferruccio Tessarollo” detto Uccio.
Per vivere l'evento: orari e accorgimenti
L'emozione raggiungerà il suo culmine nella tarda mattinata, indicativamente tra le 11:15 e le 12:30.
Per accogliere degnamente la carovana e il gruppo dei tedofori, la città si fermerà per qualche ora: le strade del percorso (da via Beata Giovanna a viale dei Martiri) saranno liberate dalle auto dalle ore 8:00 e la circolazione sarà sospesa durante il passaggio (dalle 12:00 alle 14:00). Un piccolo sacrificio per permettere a Bassano di splendere sotto la luce della torcia in totale sicurezza.
Indicazioni per la viabilità
Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione è stata predisposta una ordinanza che prevede:
dalle ore 12 alle ore 14 di mercoledì 21 gennaio 2026 e comunque, fino a cessate esigenze, di vietare la circolazione nelle vie Ca’ Rezzonico, Ca’ Rezzonico tronco ricompreso tra la via Beata Giovanna e via Ca’ Rezzonico, via Beata Giovanna, via Roma, piazzetta dell’Angelo (ove necessario) Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Ferracina, via Gamba, via Bonamigo, vicolo Bonamigo, piazzetta Zaine viale dei Martiri, per il tempo strettamente necessario al transito della manifestazione;
dalle ore 8 alle ore 14 di mercoledì 21 gennaio 2026 di vietare la sosta con rimozione forzata nelle vie Beata Giovanna, via Roma, Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, via Schiavonetti, via Ferracina, via Gamba, via Bonamigo, vicolo Bonamigo, Piazzetta Zaine, viale dei Martiri e Viale Venezia lato sud nel tronco ricompreso tra il viale delle Fosse e la via De Blasi;
lungo il percorso, in particolare nelle vie Beata Giovanna, Piazzotto Montevecchio, e viale dei Martiri di predisporre idonea transennatura al fine di garantire adeguata sicurezza al transito della carovana e del “gruppo tedoforo”;
in viale Venezia, al fine di garantire la normale circolazione, di vietare l’uso della corsia centrale ai veicoli provenienti da Treviso, garantendone l’uso ai veicoli provenienti da Bassano e diretti verso Treviso.
Fonte: Ufficio stampa del comune di Bassano del Grappa
L'autore
Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.