CULTURA

Bassano Fotografia 25 - visioni

Redazione Occhi
Redazione Occhi
04 settembre 2025
CONDIVIDI:
Bassano Fotografia 25 - visioni

Dal 6 settembre al 26 ottobre 2025

Apre il 6 settembre BASSANO FOTOGRAFIA 2025 biennale dedicata alla fotografia allestita e curata interamente dalla Pro Bassano.

Non una mostra ma un vero e proprio festival che racchiude oltre 50 mostre ed esposizioni sparse per la città di Bassano e Villa Caffo di Rossano Veneto.

Il titolo scelto, “Visioni”, vuole esplorare il potere della fotografia come sguardo sul mondo, interpretazione e provocazione, offrendo al pubblico una riflessione sull’importanza del vedere e dell’osservare, in un momento storico in cui le immagini hanno un ruolo sempre più centrale nella nostra vita quotidiana e al contempo scorrono veloci negli occhi e negli schermi dei nostri device.

Dove viene fatta Bassano Fotografia 25?

6 le location più rappresentative che accolgono le esposizioni “A Palazzo”:

  • Palazzo Bonaguro
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Chiesetta dell’Angelo
  • Chiesa dell’Annunziata
  • Spazio Corona
  • Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto

Da sempre, una parte fondamentale del festival sono i “Fuori Palazzo”: quest’anno circa 90 fotografi esporranno le loro opere nelle vetrine e negli spazi di esercizi commerciali di Bassano, trasformando la città in una galleria diffusa a cielo aperto.

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di Francesco Chinazzo

Foto: Francesco Chinazzo

Luogo: Chiesa San Giovanni - Bassano del Grappa

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di Rosy Carletti

Foto: Rosy Carletti

Luogo: Chiesa San Giovanni - Bassano del Grappa

Come sarà questa edizione?

L’edizione 2025 vede aumentare la rete di collaborazioni territoriali: per la prima volta partecipano anche le Pro Loco dei comuni limitrofi quali Mussolente, Solagna, San Nazario, Tezze sul Brenta, Rossano Veneto, Rosà, San Giuseppe di Cassola, Valstagna, Cismon, Pove del Grappa e Campolongo.

Oltre alle collaborazioni locali il festival amplia le sinergie culturali italiane: prende inizio una nuova collaborazione con il Festival FA-MO di Montescaglioso, in provincia di Matera, rafforzando il legame tra rassegne fotografiche e artistiche in Italia e si consolida la collaborazione con la Toscana grazie al progetto Camaiore in Focus, una partnership che unisce Veneto e Versilia nello scambio di artisti, progetti e visioni.

Sul fronte internazionale, continua con entusiasmo la collaborazione con la Corea del Sud, un dialogo che arricchisce il festival con nuove prospettive e stimoli creativi provenienti dall’Asia.

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di Rachelle Leï Wang

Foto: Rachelle Leï Wang

Luogo: Palazzo Bonaguro - Bassano del Grappa

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di David Graham

Foto: David Graham

Luogo: Chiesa San Giovanni - Bassano del Grappa

Quali fotografi parteciperanno a Bassano Fotografia?

Fra i tanti fotografi di caratura nazionale e internazionale il Festival ha il piacere di ospitare:
Claudio Porcarelli, maestro del ritratto narrativo; Rosy Carletti, con un progetto sull’intimità dello sguardo; Alberto Colognato, ritratti femminili reinterpretati per superare stereotipi; Luciano Bovina, visione autoriale che unisce tecnica e poesia; Giulio Montini, reportage di viaggio dal forte impatto visivo; Silvano Chiappin, ricerca sulla fotografia di viaggio; Franco Storti, tra sperimentazione e racconto visivo; Carla Carletto, esplorazione emotiva e simbolica dell’immagine; Roberto Gatti, paesaggi e metamorfosi.

Immagine generata con AI per la mostra Bassano Fotografia 25 di Roberto Milazzi

Immagine: Roberto Milazzi

Luogo: Palazzo Bonaguro - Bassano del Grappa

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di Giancarlo Gimona

Foto: Giancarlo Gimona

Luogo: Palazzo Bonaguro - Bassano del Grappa

30 anni de La Leggenda di Bassano

Presso lo Spazio Corona dal 6 settembre al 26 ottobre verrà riallestita la mostra commemorativa “30 anni de La Leggenda di Bassano”, offrendo ai visitatori l’opportunità di ripercorrere tre decenni di storia, motori e passione. L’evento celebra i 30 anni della gara “La Leggenda di Bassano”, storica competizione di regolarità per auto d’epoca che ogni anno richiama appassionati e collezionisti da tutta Europa (che si è tenuta dal 26 al 29 giugno 2025, con partenza da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto e un percorso di circa 500 km tra le Dolomiti) inserita nel calendario ASI Circuito Tricolore.

Fotografia per la mostra Bassano Fotografia 25 di Giulio Montini

Foto: Giulio Montini

Luogo: Chiesa San Giovanni - Bassano del Grappa

Tantissimi poi gli eventi collaterali, con un programma ricco di incontri con gli autori, Workshop, Proiezioni, Performance visive, tutte occasioni per creare dialogo e confronto tra fotografi, appassionati e pubblico.

Bassano Fotografia 25 - Dal 6/09 al 26/10 a Bassano del Grappa e Rossano Veneto

Ingresso Libero

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.