CULTURA

Mi vivo in 3Veneto+!

Marco F. Zonta
Marco F. Zonta
26 maggio 2023
CONDIVIDI:
Mi vivo in 3Veneto+!
Qualche anno fa un mio caro amico, prendendomi per braccio mi ha detto: “Ti che te fe tanto el sapiente sul Veneto, lo sai che la Regione in cui sei nato... ha appena 75 anni di vita? Ma solo in teoria però eh!” Ha poi continuato. “Perché in pratica, a voler ben vedere, di anni ne ha ancora meno. Il primo consiglio regionale è infatti datato 6 luglio 1970!”.
“Ma va? E allora prima?” Ho subito chiesto. “Il Veneto come si chiamava?”.
“Xe un casin, vecio mio! A nostra storia xe luuuunga!” Mi ha risposto con un sorrisino. “Ma ti sei mai chiesto cosa vuol dire Triveneto? E cosa sono le Tre Venezie?”.
La mia espressione di stupore di allora la vedo ora quando ripropongo questa stessa domanda a qualcuno. Incredibile, ma normalmente solo una persona su dieci mi dà la risposta corretta. Ma questo è il meno peggio. Io, per esempio, che per il Ministero della Pubblica Istruzione italiano sono abilitato all’insegnamento della Storia fino alle Classi Superiori e ai Licei, per scoprirlo l’ho dovuto domandare nientemeno che... a dio-Google. E questo sì che non va bene. Anzi va malissimo! Ma mica è finita qua. Perché per conoscere qualcosa delle nostre genti, e del nostro ancestrale territorio, non è mica facile! I libri su cui studiamo dalle Scuole Primarie all’Università ne parlano poco, pochissimo, e quando lo fanno ci mettono dentro di quelle castronerie, omissioni e falsità da mettersi le mani nei capelli. Poveri noi. Incredibile a dirsi: conosciamo di più la storia degli Etruschi, dei Fenici e dei Babilonesi che la nostra. E se c’è poca conoscenza qui nelle nostre terre figuriamoci cosa ne sanno quella decina di milioni di 3Veneti che vivono nelle nostre ex colonie all’estero (che ho indicato col segno “+” nel titolo), magari da tre o quattro generazioni.
Comunque sia, l’altra sera, mentre me ne stavo disteso sul divano ad ascoltare su Spotify la playlist di Medrano “I love Veneto”, improvvisamente ho sentito cantare: “Oi ndemo vedare i Pinfloi! Oi nde-mo ve-da-re...  i Pin-floi!” 
Con la mente mezza invasa dal sonno, appena giro la testa per guardare sull’app. l’autore di questa pessima cover dei Pitura Freska mi trovo il solito Antenore, nobile cavaliere troiano e mitologico capostipite dei Veneti con in mano un microfono da karaoke.
“Ciò vecio!” Gli faccio ridendo. “Te sarè anca nobie cavaliere ma a cantare... anca no, seto!”
“Dai metete na jacheta!” Mi fa prendendomi per mano. “Che te porto alto!”
Non faccio a tempo a strabuzzare gli occhi che in un attimo mi ritrovo in mezzo alla neve sotto un cielo limpidissimo. Tutt’attorno a me il panorama è fantastico: tra le alte montagne alpine vedo da Trento al Pò. In lontananza scorgo la brillantezza del Mar Adriatico fino a Trieste e alle coste dell’Istria. Riconosco le Dolomiti, le Alpi, le Prealpi, il Montello, il Carso, i Monti Berici ed Euganei, il lago di Garda e le vaste pianure.
“Dove siamo?”
“Beo Eh? Semo a Punta Penia a 3.343 metri, nea Marmoada, caro da dio.” Mi dice con gli occhi puntati lontano, verso est. “Questa xe a veta pì alta dea tera antiga de i to veci. El so nome xe... VENETIA!” 
“Venetia? Il vecchio nome latino di Venezia.”
Antenore si sgancia dai suoi pensieri e si gira. Lo sento sbuffare mentre mi guarda dritto negli occhi e mi dà una pacca sulla spalla. “Vien dai che ndemo a farse un gioso, che go dei amighi da presentarte.”
Appena mi giro una baita appare dal niente. Dalla vasta terrazza piena di tavolini arriva la musica di un dj.
“Quando sò rivà in nave co el me popoeo, 3000 ani fa, qua ghemo incontrà dea xente pacifica che ne ga ricevuo. I ne ga acetà”.
“In che senso?”
“A nostra tera xa no esisteva pì. Co Troia xe cascà, par colpa de el cavaeo de Ulise, semo partii in do grupi de profughi. Enea coi sui ga fondà Roma. Mi co i mii semo vegnui qua e ghemo fondà Padova. E da quel momento questa xe diventà anca a nostra tera!”
“Ma dai Antenore!” Rispondo ridendo. “È una leggenda! Figurarsi se i Veneti vengono da Troia!” 
“Ahn si?” Mi dice spingendomi verso una combricola vestita in toga che gioca a tresette. “Tento qua!”
Davanti al tavolo riconosco le persone del gruppo. I loro visi li ho visti nei libri di letteratura greco-latina al tempo dell’Uni. A dare le carte c’è Omero e attorno a lui c’è Erodoto, Polibio, Svetonio, Eschilo, Sofocle, Euripide, Virgilio, Aristotele e Plinio il Vecchio.
“Cio’ tosi!” Fa Antenore rivolgendosi al gruppo di scrittori dell’antichità. “Chi de voialtri ga scrito che i Veneti xe de origine troiana? E... Catone a proposito dove xeo?” 
Vedo tutti e nove alzare la mano. Plinio il Vecchio, il famoso naturalista dell’antichità, si gira di scatto e facendo segno che Catone è in bagno mi cita una famosa frase latina di 2000 anni fa: “Venetos troiana stirpe ortos auctor este Cato!” (Catone dice che i Veneti sono di origine troiana!)
“E pò l’imperatore Augusto el 7.d.C. ne gà legalmente riconosua sta tera.” Continua Antenore. “E la ga ciamà co el nome de i sò abitanti veneti: Venetia! Quea che te go mostrà n’atimo fa e che voialtri ndeso ciamè Triveneto o Tre Venezie.”
“Ok! Ok!” Dico. “E quindi così è nata la Venetia?”
“Beh!” Mi fa Antenore. “No a xera precisamente una... a ciamaria pittosto le Venetia!”
“In che senso?”
“Venetia”. “No a xe na paroa singolare... ma plurae, in gramatica se ciama pluralia tantum. A terra de i Veneti xera na confederasion de Xenti co tante cità-stato, tipo Atene e Sparta.” Lo sento gridare al Dj. “Tito! El bocia qua voe saver. Chi xerai i Veneti ai to tempi?”
Non ci credo quando vedo il famoso storico veneto-romano Tito Livio togliersi le cuffie e urlare un’altra famosa frase proveniente dall’antichità classica: “Gens universa veneti appellati sunt!” (Tutte ste genti sono chiamate Veneti).
“E questa Venetia è durata fino a quando, allora?”
“Beh, ghe xe sta alti e basi. Finio el tempo de i romani pa un toco xe sta divisa co i barbari e po’ tra fameie venete come i Ezzelino, i Carraresi, i Caminesi. En laguna dal 421 ghe xera a comunità Rialtina, che se faxeva anca ciamare Nova Venetia. E pì tardi a Venetia a se gà riunificà e xe diventà a Republica de Venetia... co capitae a Cità de Venetia. En latin a “Venetiarum ResPublica” e a “Venetiarum Civitas”. Tute e do se ciamava Venetia.”
“Un po’ come succede in Messico, dove c’è lo Stato del Messico e la Città del Messico?” Rispondo io. “O come lo Stato di Washington e la Città di Washington e come lo Stato di New York e...”
“Exato Zonta. Exato!” Dice spostandosi verso il bar. “Po’ ghe xe rivà quel ramengo de francese e e tere de a Venetia e ga fato parte de el Primo Regno d’Italia de Napoleone (1805), po’ de el Regno de Austria (1814) e infin de el Secondo Regno d’Italia de i Savoia (1866/1918). Sti ultimi i ga deciso che a “t” de Venetia no ndava pì ben e i a ga cambià co na “z”. Po i se ga sognà de dividerla in tre: a Venezia Giulia, a Venezia tridentina e a Venezia Euganea. Et voilà l’origine dee Tre Venesie.” 
Con il bicchiere di vin brulè in mano vedo Antenore che insiste a guardare verso est. Il suo volto è triste.
Mi avvicino e chiedo con un filo di voce dove sta guardando.
“Vardo l’Istria!” Mi risponde. “Quel toco de tera xe sta Venetia par mileni. Là ghemo costruio, lavorà i campi, tirà su case, templi e ciese. E i me pori tosi da là i xe dovui scampare. Xe sta’, nsieme aea tragedia de a diaspora veneta de fin ‘800, una dee dò pagine pì tristi de a nostra storia: e foibe! I dixe i to libri e a Rai che quei xera italiani. Sì italiani da 25 ani ma veneti... da oltre 5.000! De a nostra storia, dea nostra tera, quasi tuto xe stà sconto Zonta caro.” Continua Antenore in un sussurro nervoso. “Ma sconto mae, par fortuna. Chi ghe ga provà no xe sta bon far ben gnanca queo! Tutto queo che parla di noialtri, come un iceberg, xe quasi tuto soto aqua. Ma el ghe xe!”
“È proprio vero.” Rispondo tra me con in mente le parole di Giorgio Gozzo de i Rumatera: “Tuto no xe come che xe realmente ma come che i te o conta. E a xente dee robe varda soeo che a ponta.”

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Marco F. Zonta

Classe ’71, bassanese. Laureato in lettere e Arte al Ca’ Foscari di Venezia è uno studioso sfegatato di Storia e Cultura Veneta che da oltre vent’anni idea, crea e sviluppa progetti multimediali (portali e siti web, video sperimentali, documentari, guide cartacee multilingua, libri e riviste) legati al mondo dell’intrattenimento giovanile. Profondo conoscitore dell’Emigrazione Veneta ha vissuto e lavorato per oltre un decennio all’estero mantenendo stretti contatti con le nostre comunità in Australia, Brasile e Argentina e collaborando con diverse Università e Centri Culturali sudamericani. Da un anno ha pubblicato un simpatico libretto illustrato composto da oltre 100 pillole su Storia, Cultura e Tradizioni Venete (on line si trova su www.venetoeveneti.com). Il 1° di marzo, in occasione del Capodanno Veneto (Cao de Ano o Batimarso), Marco inaugura CEA VENETIA wwww.ceavenetia.org, un’associazione culturale che ha come obiettivo far conoscere al mondo l’enorme patrimonio storico-culturale veneto attraverso innovativi progetti multimediali leggeri e comunicativi.

Articoli simili