TEMPO LIBERO

Emozioni dai colori pastello

Christian Cheso
Christian Cheso
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Emozioni dai colori pastello

Girovagando lungo la nostra Bella Italia, capita spesso d’imbattersi in piccole cittadine che sembrano delle tavolozze a cielo aperto: gioielli artistici dalle tinte vibranti su cui l’occhio non può fare a meno di soffermarsi. Questi paesaggi attirano l’attenzione grazie allo splendore delle loro casette dai colori pastello e grazie all’atmosfera fiabesca che si respira perdendosi tra le vie. Mura variopinte, elementi naturali e combinazioni architettoniche: il viaggiatore è sempre alla ricerca di graziosi scorci da esplorare e da immortalare.

Un arcobaleno di colori attende coloro che arrivano a Burano, nella laguna veneziana, famosa per essere l’isola più colorata del Bel Paese. Rosse, gialle, rosa, azzurre, verdi e viola: le piccole casette furono costruite seguendo queste caratteristiche cromatiche affinché i pescatori potessero riconoscerle da lontano dopo i lunghi periodi di assenza o per poterle ritrovare più facilmente in caso di nebbia. L’edificio più particolare? Senza dubbio la “Casa di Bepi”, dipinta con l’utilizzo di tutti i colori!

Conosciuta come “La piccola Venezia”, il borgo di Comacchio è una delle stazioni del Parco Regionale del Delta del Po. È caratterizzata da un centro storico che ha conservato il suo aspetto originario e che si sviluppa lungo i canali su cui si affacciano deliziose abitazioni dipinte. Comacchio sorge dall’unione di 13 isole formate dall’intersecarsi della foce del fiume Po con il mare: i ponti sono perciò l’elemento qualificante di tutto l’assetto urbano. Vagabondare al tramonto percorrendo le stradine lacustri e godendosi la luce che si diffonde sulle pareti dalle tinte tenui: un’idea romantica per le serate d’inizio estate.

Adagiata sulle rive del Lago di Como, Varenna è una delle località più affascinanti della Lombardia. I suoi scorci sono magici, soprattutto all’alba, quando i toni caldi del lago fanno brillare le facciate delle ville che si susseguono una dopo l’altra. Scendendo le scalinate del centro si arriva al lungolago, dove lo spettacolo è assicurato. Una piccola piazzetta con i suoi tavolini sempre pronti ad accogliere gli ospiti, un pittoresco porticciolo che ospita qualche imbarcazione, un rigoglioso parco dove soffermarsi a contemplare la bellezza della natura.

Incastonata lungo la costa del Golfo Paradiso, in provincia di Genova, la località marinara di Camogli è un vero caleidoscopio di emozioni. I palazzi gialli, arancioni e rossi, tipici della tradizione architettonica ligure, si ergono dietro alle spiaggette di sabbia dorata, interrotti di tanto in tanto da qualche chiesetta. Camogli era anticamente un villaggio di pescatori: il nucleo abitativo originario era infatti costruito a picco sulle acque. Successivamente sorsero le case, costruite l’una accanto all’altra e separate solamente dalle strette stradine che portano al mare.

La città dei murales, San Giovanni in Persiceto nei pressi di Bologna, è in assoluto uno dei luoghi più bizzarri di tutta l’Emilia-Romagna. Il centro del paese è stato infatti allestito in un modo davvero originale che ha attirato fin da subito i visitatori. I muri delle vie e delle piazze sono decorati da motivi floreali, animali e paesaggistici: una stravaganza artistica che ben si sposa con il design urbano. È nato così un piccolo mondo a sé, bucolico e felice, che aspetta di essere scoperto. Ogni centimetro di parete merita di essere osservato con cura, perché compaiono sempre nuovi dettagli che stupiscono. I murales sono stati realizzati con il fine di creare l’illusione del reale e, attraverso giochi prospettici, di trovarsi tra oggetti tridimensionali. Tutto questo rende la scena ancora più vera e viva, un’opera d’arte all’aria aperta!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Christian Cheso

Marketing Specialist per l’Hotellerie e il Turismo. Cofondatore del circuito Blamche Hotels.