ATTUALITÀ

La forma è sostanza - editoriale febbraio 2026

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
30 gennaio 2026
CONDIVIDI:
La forma è sostanza - editoriale febbraio 2026

L’attesa è finita e il 6 febbraio prendono il via le Olimpiadi invernali MILANO CORTINA 2026. In extremis è caduta anche la neve per cui sì, ci siamo proprio! A fine gennaio per tantissime città venete è passata la fiamma olimpica e l’emozione è stata davvero tanta. Per questa occasione l’organizzazione ha voluto rendere “più popolare” la sfilata dei tedofori (i portatori della torcia) coinvolgendo tantissimi non atleti forse con l’intento, direi io, di dire “le olimpiadi sono di tutti”... Mah! Non so, … non sono proprio d’accordo.

Le olimpiadi sono in primis degli atleti che sacrificano davvero tantissima vita per il sogno della medaglia, poi sono degli allenatori che con gli atleti condividono progetti, lavoro, dedizione e delusione. Permettere a tutti (fortunati estratti dalle tante candidature presentate) di portare la fiamma ne banalizza a mio avviso il significato.

Sono un atleta amatoriale, non ho alcun risultato degno di nota ma conosco il valore della fatica, dell’impegno, della disciplina. Per me gli atleti di alto livello sono piccoli e grandi eroi. Un atleta e un allenatore di valore è solo chi vive nella coerenza i grandi valori che lo sport porta in sé: lealtà, correttezza, rispetto delle regole e dell’altro. Forse sono io troppo “romantica”????

E a proposito di atleti, allenatori e buon esempio che non c’è, da appassionata di sport e genitore sono rimasta scioccata dalle affermazioni usate su un post social da Matteo Giunta marito e allenatore di Federica Pellegrini, attuale tecnico federale. A fine gennaio per esternare la propria rabbia dopo che la bambina di 2 anni all’asilo nido si era presa un virus a causa di altri bambini mandati a scuola febbricitanti, ha scritto un post sul proprio account social con queste parole: «Mi rivolgo a quei genitori che mandano i propri figli febbricitanti all’asilo. Siete degli irresponsabili pezzi di merda!».

Mi chiedo: non poteva fermarsi a “Siete degli irresponsabili?” … perché è andato oltre? Noi adulti abbiamo l’obbligo morale di essere di esempio per i giovani, a maggior ragione quando sei allenatore e influencer.. possibile che le nostre dita nello scrivere post sui social siano più veloci della nostra mente?

Non so voi, ma davvero mi sono stancata di tutta questa rabbia urlata nei social e nel quotidiano. La pazienza, la comprensione, l’empatia sembrano essere assolutamente fuori moda. Ma davvero pensiamo che questi siano i soli comportamenti da avere per affrontare certe situazioni? Ogni cosa che ci capita viene trattata come occasione per scambiarsi insulti e mal parole, in un “uno contro uno / uno contro tutti” che ci sta solamente impoverendo come uomini… La forma con cui esprimi i tuoi pensieri è anche sostanza e in questo caso di sostanza e di valore ce n’è stata ben poca.

Divide et impera scrivevano i latini … mi sa che ci siamo quasi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.