ATTUALITÀ

Sammy runs Rome

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 febbraio 2023
CONDIVIDI:
Sammy runs Rome
Chi non conosce Sammy Basso? Il ragazzo di Tezze sul Brenta affetto dalla malattia rarissima Progeria che causa invecchiamento precoce e rapido della persona?
Nel mondo vi sono solo 150 casi e Sammy, con tutte le iniziative organizzate dalla sua associazione A.I.Pro.Sa.B (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso), sta lavorando molto in Italia e all’estero per far conoscere tale malattia genetica e portare avanti la ricerca per curare o almeno rallentare i suoi effetti.
Tantissimi i suoi interventi in trasmissioni sia di intrattenimento sia di approfondimento: è stato ospite a San Remo, protagonista di una documento serie su SKY FOX in cui raccontava la sua storia esplorando l’America Coast to Coast assieme ai genitori e a Riccardo amico fraterno, fino all’estate scorsa quando lo abbiamo visto ballare su palco dei Jova Beach Party. 
Nel 2016 con un gruppo di amici ha partecipato alla sua prima maratona, Venezia, portato su una carrozzina speciale La Joelette. Quell’esperienza ha dato il via alla creazione di un gruppo di runners amici, I Sammyrunners, che vogliono portare avanti delle raccolte di fondi da dedicare ai progetti di ricerca finanziati da A.I.Pro.SaB.
Dopo Sammy Runs Venice del 2016, oltre a varie edizioni della Mezza del Brenta, sono seguite altre 2 maratone: Sammy Runs Milan e Sammy Runs Venice 2 entrambe nel 2022.
Ora è tutto pronto per correre la quarta maratona. Dopo la mezza di Romeo e Giulietta corsa a Verona il 12 febbraio i Sammy Runners si dirigono a Roma per affrontare il 19 Marzo 2023 la RUN ROME THE MARATHON correndo in STAFFETTA la prova su strada più importante e scenografica d’Italia.
Una grande nebulosa colorata di staffettisti correranno insieme a Sammy Basso dai Fori Imperiali, lungo il Tevere e di nuovo verso il Colosseo.
I fondi raccolti durante l’evento saranno devoluti a sostegno dei progetti dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS Onlus. Per la prima volta A.I.Pro.Sa.B. aderisce al charity program ufficiale dell’evento.

OCCHI Magazine aderisce alla raccolta fondi del progetto e a sua volta, come è stato fatto in occasione della maratona di Venezia a favore della Fondazione Banca degli Occhi di Mestre accende una propria sotto raccolta fondi collegata. 
Fra gli staffettisti ci sarò anch’io perchè dare senso ad una mia passione e alle mie fatiche e aiutare chi è in una condizione di disagio è ciò che dà sale e gusto ai miei giorni.

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)


DONA ANCHE TU!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.