BENESSERE

Lo stress influisce sul benessere dei nostri capelli?

CONDIVIDI:
Lo stress influisce sul benessere dei nostri capelli?

L'ansia e lo stress fanno parte della vita di tutti noi, ma questi stati emotivi possono avere un impatto importante sulla salute del nostro cuoi capelluto e dei nostri capelli.

Situazione di stress, ansia, nervosismo e aumento della caduta dei capelli possono essere correlati in quanto:

  • vengono prodotti diverse tipologie di ormoni che possono influenzare e/o addirittura interrompere la fase di crescita dei capelli.
  • viene prodotta una sostanza (acido lattico) in quantità maggiore, che tenderà ad accumularsi sul cuoio capelluto e che a causa del suo effetto caustico ha un'azione "corrosiva", influenzando la qualità del ciclo di vita dei capelli.

Situazioni di stress, ansia, nervosismo, sopratutto se in forma acuta e continui interferiscono negativamente sulle varie fasi del ciclo di vita dei capelli, scatenando spesso effluvi, che possono essere più o meno acuti, e/o velocizzando defluvi, andando anche a peggiorare eventuali situazioni già in corso di alopecia androgenetica.

Dall'altra parte la caduta dei capelli può essere essa stessa responsabile di stress il quale va ulteriormente a peggiorare la situazione, innescando così un vero e proprio circolo vizioso.

Grazie all'utilizzo di un microscopio a luce polarizzata si è in grado di valutare la situazione, andando ad individuare dettagli non visibili ad occhio nudo, che però possono essere di cruciale importanza per il futuro benessere dei nostri capelli.

Se vedi una caduta più abbondante del solito, o hai vissuto o stai vivendo dei periodi di forte stress, ansia e/o nervosismo, o hai delle preoccupazioni riguardo la salute dei tuoi capelli rivolgiti ad un esperto tricologo per una valutazione più approfondita ed un piano di trattamenti adeguato e personalizzato.


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Dott.ssa Francesca Damato

Chimica Cosmetologa e Tricologa, membro di Tricoitalia. Laureata in Chimica, con Master in Scienze Cosmetiche e Master in Scienze Tricologiche.