BENESSERE

Trucco Sposa

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
29 marzo 2024
CONDIVIDI:
Trucco Sposa
Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più importanti della vita di una donna, e il trucco sposa svolge un ruolo fondamentale nel contribuire a creare un’immagine unica e memorabile per questo giorno così speciale.
Il make-up sposa è molto più di una semplice applicazione di ombretto e rossetto. È un’arte che mira ad enfatizzare la bellezza naturale della sposa, mettendo in risalto i tratti distintivi del suo viso e adattandosi allo stile del matrimonio. In un giorno in cui ogni dettaglio conta, il make-up diventa un elemento chiave per completare il look. Un trucco impeccabile contribuisce a far emergere la bellezza interiore della sposa, conferendole sicurezza e rendendo il giorno del matrimonio ancora più speciale.
La scelta del trucco dovrebbe riflettere non solo il gusto e lo stile personale, ma anche i consigli tecnici, stilistici e armocromatici del Make-up Artist, che derivano dalla valutazione di molti elementi, come il colore dei capelli, degli occhi, della carnagione, la morfologia del viso, lo stile dell’abito, i gioielli indossati e il colore del bouquet.
È attraverso quest’analisi complessa che il Make-up Artist, nel giorno della prova trucco, proporrà delle soluzioni personalizzate che aderiscano perfettamente ai tratti e al desiderio della sposa. Solo a questo punto potrà essere fatta la scelta!

CHE CARATTERISTICHE HA IL TRUCCO SPOSA?

Innanzitutto è un tipo di make up che richiede lunghissima tenuta, a prova di lacrime ed emozioni tipiche del giorno del sì. Per realizzare un trucco resistente, occorre scegliere matita occhi, eyeliner e mascara waterproof. Dev’essere indelebile e quindi ad alta tenuta, un trucco impeccabile sia dal vivo che sulle fotografie dovendo risulta1re quanto più naturale possibile, ma bisogna tener presente che perderà circa il 30% di colore, visto sulle fotografie.
ll trucco sposa è quindi un trucco “fotografico” che ha bisogno di un’ottimo contouring, cioè giochi di “chiaro – scuri”, che scolpiscono e ammorbidiscono i lineamenti armonizzando i tratti della sposa. Attenzione però, bisogna affidarsi a un truccatore professionista che sa di non dover esagerare, perché quello che può risultare perfetto per la fotografia può risultare poi troppo marcato dal vivo.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO TRUCCO DA SPOSA

La prima regola che un buon truccatore deve farvi seguire è questa: il giorno del matrimonio è importantissimo sentirsi a proprio agio e non snaturare la propria immagine! Quindi, se il vostro sogno è un matrimonio fiabesco, il trucco sposa sarà di conseguenza leggero, delicato e romantico. Smokey eyes e animo rock non vanno molto d’accordo con la semplicità e il romanticismo principesco. Se è il vostro stile è anticonformista, potete optare per un rossetto deciso o un ombretto più scuro.

COSA SUCCEDE DURANTE LA PROVA TRUCCO E COME AFFRONTARLA

Alla prova trucco la sposa dovrebbe arrivare rilassata e consapevole di affidarsi a un professionista capace di cogliere non solo le sue esigenze in fatto di make up e immagine, ma anche possibili insicurezze e dubbi, che saprà risolvere con tatto e competenza.
Non a caso il primo step prevede un dialogo fra truccatore e futura sposa. Il make up artist chiederà alla sposa come vorrebbe vedersi quel giorno e le darà consigli su come valorizzare la propria immagine e i suoi punti forti. In questo momento è fondamentale spiegare non solo le proprie preferenze ma anche segnalare eventuali allergie o problemi cutanei avuti in passato con particolari prodotti.
La prova vera e propria può prevedere uno o più esempi di trucco, ogni truccatore ha il suo modus operandi. In linea di massima, è importante che la prova trucco sia uno scambio di informazioni tra la sposa e il make up artist. La prima deve dire esattamente cosa desidera e quali sono le sue preferenze, mentre il secondo deve comportarsi come una guida, dando consigli e suggerimenti se necessario. Un consiglio alle future spose: siate ricettive e aperte nei confronti del truccatore e dei suoi suggerimenti. Non vengono mai dati per farvi sentire in errore!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.