FOOD & DRINK
I Crauti
Redazione Occhi
29 novembre 2022La tradizione racconta che la preparazione dei crauti deve essere svolta in autunno nei mesi con la erre: settembre, ottobre, novembre e dicembre.
Le proprietà
Grazie all’azione dei batteri contenuti nell’acido lattico e all’alto apporto di vitamine e sali minerali, i crauti sono considerati uno dei cibi più salutari e utili al benessere intestinale. Basti pensare che 200 grammi di crauti contengono una quantità di vitamina C pari al fabbisogno giornaliero di una persona adulta. Sono inoltre ricchi di acido folico-vitamina B9 che stimola l’utilizzo di questa vitamina nell’organismo. Notevole è anche l’apporto di vitamina K: 100 grammi di crauti ne contengono il doppio della quantità giornaliera consigliata.
I benefici dei crauti
I benefici legati alla fermentazione consistono nella produzione di colina, una sostanza appartenente alle vitamine del Gruppo B che svolge un’importante funzione nel metabolismo dei grassi nel sangue. Ciò vuol dire il consumo regolare di questo alimento migliora la coagulazione del sangue e la capacità di cicatrizzazione dei tessuti.
Per le stesse ragioni, il consumo di crauti può essere d’aiuto anche per i soggetti diabetici, poiché riducono i picchi di zuccheri nel sangue. Il contenuto probiotico dell’acido lattico è sicuramente l’aspetto più importante di questo alimento. I fermenti, infatti, impediscono la proliferazione dei batteri e stimolano le funzioni intestinale e l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi. Anche la fibra in essi contenuta favorisce il la motilità intestinale e contrasta la stitichezza cronica.
INGREDIENTI
1 Kg. Cavolo cappuccio
2 Cipolle
0,5 Kg. Carote
40 Gr. di Sale
PROCEDIMENTO
Pulite per bene il cavolo, rimuovendo le foglie esterne. E’ importante NON lavarlo poiché con l’acqua eliminereste i batteri che attivano la fermentazione naturale.
Con un coltello tagliare il cavolo finissimo, così come la cipolla e le carote, gli elementi preparati e ad ogni strato spargere un po’ di sale. Mettere a strati in un contenitore in ceramica o vetro pressare, coprire il contenitore di vetro con un fazzoletto e chiudere con un elastico. Sistemate il contenitore in un luogo fresco e lasciate che la fermentazione agisca per circa 4-6 settimane. Trascorso questo periodo assaggiate i crauti e se il sapore sarà acidulo vorrà dire che sono pronti per il consumo.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.