FOOD & DRINK

Polpettone di cavolo nero e verza

Laura Faggian
28 novembre 2025
CONDIVIDI:
Polpettone di cavolo nero e verza

L’idea che ti propongo per dicembre è un polpettone tutto vegetale, leggero e al tempo stesso adatto a soddisfare con decisione il palato. Il polpettone c’è sempre stato nella tradizione della mia famiglia. Ricordo ancora con che amore lo preparava mia nonna, riempiendo una gallina ruspante con carni miste e verdure. Lo fa tutt’ora mia mamma quasi allo stesso modo.

Nella mia cucina, questo classico, ha trovato una connotazione differente per queste festività. La base è di morbide patate lesse, passate al passaverdura per ottenere una consistenza omogenea e arricchite nel sapore dall’aggiunta di uno stufato a base di porro, verza e cavolo nero. Una volta data la forma, il polpettone va avvolto con cura in foglie di verza sbollentate così che siano morbide e malleabili. Creare un guscio vegetale che sigilla il ripieno, ti assicura una cottura umida e un ottimo effetto visivo.

Tutto va in forno e la casa profuma già di piatti di Festa!

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 200 g di verza + 4 foglie intere
  • 10 foglie di cavolo nero
  • 1 porro
  • 1 uovo
  • 2-4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di erbe di Provenza
  • noce moscata
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Lessa le patate intere con la buccia per circa 10 minuti in pentola a pressione. Nel frattempo pulisci le verdure: taglia a rondelle il porro; a striscioline sottili il cavolo nero e la verza.
  2. In un cucchiaio di olio e due di acqua fai stufare il porro, aggiungi il cavolo nero e cuoci con pazienza. Arriva quasi a cottura e solo ora unisci le verze. Cuoci finché le verdure non saranno tenere. Sala e aggiungi le erbe di Provenza.
  3. Sbuccia le patate ancora calde, passale al passaverdura facendo cadere il purè in una ciotola. Unisci la verdura preparata, regola di sale, lascia intiepidire il composto, quindi unisci l’uovo leggermente sbattuto e una grattugiata abbondante di noce moscata. Mescola bene e unite 2-4 cucchiai di pangrattato.
  4. Scotta le foglie di verza per pochi minuti in acqua bollente, scola e asciugale con carta da cucina. Sistemale su un foglio di carta da forno oliata. Dai al composto di verdura una forma a polpettone e trasferiscilo sulle foglie di verza.
  5. Avvolgi il polpettone prima con le verze e poi con la carta, in modo da ottenere una grande caramella. Chiudi le estremità con spago da cucina, sistema il polpettone in uno stampo rettangolare e cuocilo in forno a 180° per 40 minuti. Sforna, lascia intiepidire, quindi taglialo a fette e servi.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Laura Faggian, Biologa Nutrizionista, con master in Nutrizione Naturale e Dietetica Applicata, esperta del metodo Kousmine. Dopo 18 anni di lavoro in azienda nel campo della sicurezza alimentare, ho approfondito i miei studi e ampliato le mie competenze per esercitare l’attività di consulenza in libera professione. Oltre ad occuparmi di consulenze individuali, propongo formazioni di gruppo sia in ambito scolastico che aziendale, corsi di cucina teorico-pratici e serate informative. Laura, nella rubrica Wonderfood di Occhi, porta spunti e ricette sane e creative, dando anche consigli alimentari.