La Schiacciata Firenze a Bassano del Grappa
Anna Zaccaria
30 gennaio 2026Si mangia anche con gli occhi: segreti e visioni dietro la nuova schiacciata gourmet.
Dalle colline di Firenze ai piedi del Grappa: la tradizione della schiacciata toscana approda ufficialmente a Bassano.
L’apertura de “La Schiacciata Firenze” segna l’arrivo di un format di successo che punta tutto sulla qualità delle materie prime e sulla semplicità di un prodotto iconico. In un panorama culinario dinamico come quello bassanese, questa nuova apertura rappresenta una scommessa ambiziosa. Abbiamo intervistato Massimiliano e Andrea, i protagonisti di questa avventura per capire cosa bolle in pentola (o meglio, in forno). Ecco cosa ci ha raccontato Massimiliano.
Intervista a Massimiliano e Andrea di “La Schiacciata Firenze”
Perché la schiacciata Firenze a Bassano?
Prima di tutto perché nella vita ci vuole follia e questa vince!
Poi la scelta è arrivata anche dal fatto che la mia compagna viene da Marostica, e quando veniamo su da Firenze dove viviamo, ci piace passeggiare per Bassano e Marostica. Era da un po’ che accarezzavo l’idea di aprire il nostro terzo negozio, dopo quelli di Firenze e Pistoia, qui in zona. Abbiamo fatto un po’ di ricerche e quando abbiamo visto questa location ce ne siamo innamorati. Per tanti bassanesi questa è la posizione della storica gelateria Orientale, un punto di riferimento per tanti anche per la mia compagna…I proprietari inoltre hanno molto apprezzato il progetto e di questo ne siamo proprio felici.
Spiegaci un po’ cos’è la schiacciata
Innanzitutto non va assolutamente confusa con la focaccia che è in generale più unta, più oleosa soprattutto la ligure. La schiacciata è la derivazione del pane toscano, gli ingredienti sono quelli, non c’è sale dentro, non ci viene messo perché ci piace che sia sciapa. Il pane è la parte che serve per contenere gli ingredienti e dare quella fragranza e croccantezza quando si morde. Poi dentro vi è un tripudio di gusto, sapori e consistenze.
Qual è una peculiarità della vostra schiacciata?
Innanzitutto hanno un’alta digeribilità e questo è fondamentale, sono fatte con farina 0, lievito di birra e acqua, sono senza grassi animali (strutto) e in generale hanno un ridotto livello di glutine. In ogni caso abbiamo anche quelle gluten free perché siamo molto attenti alle intolleranze alimentari (abbiamo anche le mozzarelle senza lattosio).
Gli ingredienti di farcitura poi sono tipici toscani con varianti locali per le schiacciate dedicate al territorio.
Se un bassanese entrasse oggi per la prima volta e vi chiedesse la vostra preferita, quella tipica… quale sarebbe?
Io ti direi tutte perché sono fantastiche, ognuna ha un suo perché, ci sono le tradizionali e quelle gourmet studiate e bilanciate da noi.
Le nostre schiacciate vengono denominate con un nome di città che a sua volta identifica una serie di ingrediente legati al luogo: la Siena per esempio ha il lardo di cinta senese, noci, miele, pere, scaglie di parmigiano e un po’ di aceto balsamico; la Greve in Chianti è fatta con il patè di fegatini, le mele Grammy, noci, pecorino e cipolla caramellata,... Tutte si chiamano come una città con l’eccezione della “Massimiliano”, la mia, che è un tripudio di emozioni: patè di olive, stracciatella di burrata, composta di mele cotogne, crema di caramello salato, scaglie di mandorle, capocollo pugliese e olio affumicato…
… Ma queste sono opere gustative…
La nostra schiacciata parte dalla tradizione legata a questo prodotto ed è stata poi reinterpretata da noi. Abbiamo voluto creare delle schiacciate gourmet che potessero portare i nostri clienti a conoscere le eccellenze tipiche presenti in tutta l’Italia. Per fare questo, fondamentale è la grande esperienza nell’alta ristorazione di Andrea il mio socio che originario di Schio per amore si è trasferito in Toscana e come me fa ora la spola fra le due regioni.
La sfida a questo punto è far capire che questo non è un panino...
Vero. Noi abbiamo le idee molto chiare e siamo sicuri che i bassanesi avranno modo di conoscerci bene e di apprezzare le nostre proposte.
Troveremo anche la nostra “Bassano”?
Per ora abbiamo fatto la “Vicenza” dedicata alla provincia fatta con sopressa, Asiago DOP e giardiniera Morgan (azienda di Malo) e la “Venezia” con farinata di ceci e baccalà mantecato, radicchio tardivo ed erba cipollina.
Per la Bassano dobbiamo attendere l’asparago bianco.. E la Marostica con la ciliegia… abbiamo già un po’ di idee! La creatività è uno degli aspetti più belli di questo lavoro… stiamo facendo degli esperimenti con le mazzancolle in saor … ma non dico niente.. Sarà tutto da scoprire!
L’abbinamento visivo, di colori, consistenze e gusto fa la grande differenza…
Assolutamente sì! La schiacciata si deve mangiare anche con gli occhi.
Anche le birre e i vini sono tutti toscani?
Sono amico del birrificio “La via dei birrai” di Pederobba e tengo la selezione di loro prodotti che sono davvero eccellenti, in più propongo le birre toscane del birrificio “La mi’ birra” con cui lavoriamo molto bene anche negli altri punti vendita. Abbiamo inoltre una buona selezione di etichette importanti di vino toscano sia in calice che in bottiglia che è in vendita anche da asporto per una serata con dell’ottima carne magari alla griglia!
Ma la schiacciata è anche da asporto?
Assolutamente si! Noi abbiamo un po’ di tavolini per il consumo qui, poi avremo il plateatico esterno e poi la schiacciata è perfetta per essere gustata in mobilità, magari vicino al bellissimo Ponte Vecchio con un bicchiere di Mezzo&Mezzo che l’accompagna! Per chi abita vicino posso dire che rimane perfetta anche per essere mangiata a casa!
Se non ricordo male c’è anche la schiacciata con la Grappa Nardini...
Sì, abbiamo iniziato questa collaborazione in concomitanza con la nostra apertura a Bassano, facciamo una schiacciata con un po’ di Gran riserva Nardini e il caso ha voluto che il signor Nardini passando per Pistoia si sia fermato a chiedere questa schiacciata… è venuto poi qui a Bassano per assaggiarla e l’ha molto apprezzata… Stiamo già studiando qualcosa con il Mezzo & Mezzo e il rabarbaro.
Manca qualcosa?
Direi proprio di no! Provare per credere!
La Schiacciata Firenze
Bassano del Grappa Piazza Giuseppe Garibaldi 20
Info e prenotazioni: tel. 0424 224217
www.laschiacciatafirenze.it [email protected]
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.