CULTURA

ANIME — Mostra d'Arte Contemporanea

Redazione Occhi
Redazione Occhi
25 ottobre 2023
CONDIVIDI:
ANIME — Mostra d'Arte Contemporanea
ottobre 2023 - marzo 2024
Palazzo Suntach Zilio Tessarollo, Bassano del Grappa

“ANIME”, sostantivo, in questa mostra espresso al plurale, è un titolo ricco di fascino e di rimandi atavici, che ben identifica questa terza esposizione, allestita nel prestigioso palazzo sede della principale Casa Allianz a Bassano del Grappa (VI).
Invitati gli artisti: Claudio Brunello, Daniele Marcon e Anastasia Moro.
Tutti e tre artisti dalla forte personalità, nascono e si esprimono con un fare arte che attinge a piene mani dalle sorgenti delle libere Arte Moderna e Arte Contemporanea. Questi continui, perpetui, complessi e, spesso, non compresi percorsi in cui l’arte si è espressa negli ultimi decenni, fa sì che il pubblico ne resti perplesso e disorientato.
Per la terza volta Casa Allianz Bassano ospita all’interno dei propri spazi un’esposizione di arte in uno spazio quindi non dedicato all’arte, come Musei o Gallerie d’arte così che il pubblico incontri l’arte in modo involontario e ne permetta un’osservazione priva di una certa “sacralità”.
I tre artisti presenti nella mostra “Anime” scelgono un modo di agire, esattamente perché ha un preciso valore concettuale e ha un certo tipo di funzionamento. Il loro fare arte lavora per astrazione, intende essere strumento attraverso cui guardare e conoscere la realtà, prendendo dalla realtà stessa i suoi elementi costituenti.

Claudio Brunello
Il fare arte che anima l’artista Brunello non nasce a caso e all’improvviso, nasce sulle tracce di tutti i modelli precedenti da lui usati (optical art, informale, arte povera), richiedendo un serio sforzo di analisi, di fantasia e di concretezza, per creare un proprio linguaggio che, per mezzo di materiali, parole e monocromie, assume forti componenti concettuali. Egli stesso, afferma: “il vuoto, la pausa, il bianco, il nero, il silenzio, la parola sono elementi e aspetti che compongono il mio fare arte in cui la materia si soggettiva per essere contemplazione del processo additivo di saperi in divenire”.
Nelle sue opere si verifica l’avvento di una ricerca di senso che trova uno dei suoi tratti distintivi nell’inserimento di lettere, parole e frasi che fanno emergere riflessioni, constatazioni e, non ultime, domande.

Daniele Marcon
Il fare arte di Daniele Marcon ci trasporta nella sua vivacità con una varietà compositiva inesauribile, attraverso uno sguardo sul mondo che si “anima” in una rinnovata relazione con il colore, carico di una gioia e una vivacità espressiva senza precedenti. Liberata da qualsiasi pressione, aggancio e confine, la sua è un’arte che trova nel puro colore la massima espressione. Una forza che trova la propria energia vitale nella sintesi tra arte e vita, tra colore e immagine, tra uomo e natura, che Marcon con un linguaggio essenziale, unico, ci invita a vedere. Le trame e i colori sono gli elementi costitutivi delle opere di Marcon. Un esempio è il rosso, colore per eccellenza, origine del mondo, che esprime vita, amore, carità, ma anche violenza o morte. Il verde è onnipresente in natura e, sul piano simbolico, è spesso legato a ciò che è mutevole: la gioventù, la fortuna, la speranza ed il gioco.

Anastasia Moro
Anastasia Moro è un’artista “animata” dal forte desiderio di sperimentare materiali eterogenei. Ecco che in questa riflessione emergono forme che suggeriscono nuovi modelli antropomorfi di vita, le loro forme irregolari e organiche, che ricordano aggregati cellulari, sorta di “astrazione biomorfa”. La ricerca dell’artista è tratta dalla natura intesa come microcosmo/macrocosmo, come mondo interno ed esterno in cui si esprime l’infinita sostanza contemplata dall’uomo in sé e al di fuori di sé, trasfigurata in elementi primigeni; una mimesi emotiva in cui convivono la percezione dell’essenza vitale e le istanze morali, estetiche e sociali costituenti assieme percorsi di riflessione e conoscenza. Non lascia al caso l’uso del materiale e dedica ad esso un attento studio iniziale e preparatorio fatto di sperimentazioni e di ricerche.

ANIME
Mostra d’Arte Contemporanea, Agenzia Allianz Assicura s.a.s. per l’Arte, ANNO III / MOSTRA n.3

Visite mostra
da Lunedì a Giovedì
mattina: 08:30 - 13:00
pomeriggio: 15:00 - 18:15
Venerdì
mattina: 08:30 - 13:00
pomeriggio: 15:00 - 17:15
Sabato
17:00 - 19:00 su prenotazione
Visti i posti limitati è gradita la prenotazione scrivendo a

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.