ATTUALITÀ
GLI imperdibili show di ottobre (e oltre) in veneto
Redazione Occhi
30 settembre 2026Teatro, comicità, il meglio della musica italiana e internazionale: ce n’è per tutti nella programmazione offerta per il mese di ottobre da ZED nelle venues del Veneto!
GLI SHOW DI OTTOBRE
Il mese si apre il 2 ottobre al Gran Teatro Geox con “Tu chiamale se vuoi emozioni - Concerto solidale per Cuamm”, la serata di beneficenza che unisce musica e solidarietà. Il maestro Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, insieme alle voci di Anna Danieli, Barbara Lorenzato, Gaia Sbrissa e Sonia Fontana, ripercorrono i grandi successi di Lucio Battisti - da “Emozioni” a “Il mio canto libero” - per sostenere il progetto di Medici con l’Africa Cuamm dedicato alla ricostruzione dell’Ospedale Universitario di Nekemte, in Etiopia.
Il 3 ottobre sale sul palco del Gran Teatro Geox Gianluca Gotto con “Questione di Karma”. Torinese trasferitosi in Australia e poi in Canada, dal 2015 l’autore conduce una vita nomade tra scrittura, podcast e incontri dal vivo dedicati alla consapevolezza e alla ricerca della serenità. I suoi sei libri, editi da Mondadori, hanno superato il milione di copie vendute, e il suo TEDx è il più visto di sempre tra quelli in lingua italiana.
Il 7 ottobre torna in Italia Anastacia con il suo #NTKTOUR 2026, che celebra i 25 anni di “Not That Kind”, l’album di debutto che l’ha consacrata tra le grandi voci del pop. Dopo un 2025 da oltre 60 date sold out in Europa e nel Regno Unito, l’artista riporta al Gran Teatro Geox i suoi classici più amati, da “I’m Outta Love” a “Left Outside Alone”, insieme a nuove sorprese per l’occasione.
L’8 ottobre è la volta di Fiorella Mannoia, una delle voci più amate della canzone d’autore italiana, con “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime salve”. Cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, oltre cinquant’anni di carriera e collaborazioni con alcuni tra i più grandi artisti della storia della musica italiana: al Gran Teatro Geox l’artista rende omaggio al repertorio di Fabrizio De André e Ivano Fossati con la sensibilità interpretativa che la contraddistingue.
Il 10 ottobre, all’Arena di Verona, debutta la nuova edizione di “Aggiungi un posto a Tavola”, la storica commedia musicale di Garinei e Giovannini che nel 2024 ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni. La regia è affidata a Marco Simeoli, che torna nei ruoli di Toto e del Sindaco, mentre tra le novità spicca la partecipazione di Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione: un classico intramontabile del teatro musicale italiano, in una cornice spettacolare come quella dell’Arena.
Sempre il 10 ottobre, al Gran Teatro Geox, in anteprima del Padova Jazz Festival, arriva Amii Stewart, artista di fama internazionale che ripercorre l’intera carriera tra i grandi classici del R’n’B, l’intramontabile “Knock on Wood” e i brani più recenti del suo repertorio.
Il 15 ottobre il rapper Artie 5ive apre al Gran Teatro Geox il suo “Aspettando Vittoria Tour 2026”, in attesa dell’uscita del nuovo album “Vittoria”. Reduce dal successo di “La Bellavita”, certificato triplo disco di platino, l’artista presenta live i brani più recenti, tra cui il nuovo singolo “Swag Music”, prima di concludere il tour il 10 novembre all’Unipol Forum di Milano.
Il 16 ottobre arriva al Gran Teatro Geox Sal Da Vinci con “Teatri 2026”. Nato a New York, l’artista vanta oltre 450 milioni di stream per “Rossetto e Caffè” e più di un milione di spettatori nei suoi spettacoli al Teatro Augusteo di Napoli dal 2002 a oggi, tra musica, teatro, cinema e televisione.
Il 17 ottobre è la volta di Sayf, rapper e cantautore genovese di origini italo-tunisine, con il suo “Santissimo Tour”. Tra i protagonisti dell’estate 2026 grazie a brani come “Sto bene al mare” con Marco Mengoni e Rkomi, Sayf porta al Gran Teatro Geox il suo mix di rap, cantautorato e sonorità mediterranee, dopo essere stato selezionato da Spotify per il programma “RADAR 2025”.
Il 23 ottobre, sempre al Gran Teatro Geox, Brunori Sas porta in scena “Tutto Brunori, canzoni e monologhi - teatri 2026”, lo show che intreccia canzoni, racconti e riflessioni, nel segno dell’inconfondibile ironia e sensibilità d’autore che contraddistinguono il cantautore calabrese.
Il 25 ottobre torna in teatro, dopo 25 anni di assenza dai palcoscenici, Fabio De Luigi con “BIOL - In Carne e Ossa Tour”. Scritto insieme a Paolo Cananzi, lo spettacolo alterna monologhi, racconti e improvvisazione in un ritorno autentico e senza filtri al contatto diretto con il pubblico.
Il mese si chiude il 29 ottobre al Gran Teatro Geox con Mr Rain e il suo tour “Nei Teatri”, la prima volta dell’artista nei teatri italiani. Con all’attivo 24 dischi di platino e 5 dischi d’oro, Mr Rain propone uno spettacolo più intimo e raccolto, pensato per mettere al centro le emozioni e il legame diretto con il pubblico.
Novembre 2026 - le anteprime
Michele Bravi (3 novembre), Jimmy Carr, Laughs Funny (4 novembre), Nayt, Noi Individui Tour (5 novembre, Kioene Arena), Fabio Concato, Altro di me (5 novembre), Francesco Renga (6 novembre), Marco Masini (7 novembre, Kioene Arena), Mario Biondi, This is what you are, 20th Anniversary (9 novembre), Blue, The 25th Anniversary Tour (12 novembre), Formula 3, Siamo Tutti Figli di Battisti (13 novembre), Lucilla, “Arriva Lucilla” (14 novembre), Pablo Trincia, L’uomo sbagliato, un’inchiesta dal vivo (16 novembre), 22Simba, Miria Live Tour (20 novembre), Hans Zimmer Tribute by Ensemble Symphony Orchestra (21 novembre), I Legnanesi, C’era una volta (22 novembre), Malika Ayane (24 novembre), Francesca Michielin (25 novembre), Gigi D’Alessio (27 novembre, Kioene Arena), Notre Dame de Paris (27-29 novembre, Prealpi Sanbiagio Arena, Treviso), Enrico Brignano (27, 28 e 29 novembre) e Anna (30 novembre, Fiera di Padova).
Dicembre 2026 - le anteprime
Katia Follesa (7 dicembre), Madame (8 dicembre), Maurizio Battista (11 dicembre), A Christmas Carol, il Canto di Natale (12 dicembre), Valentina Persia (13 dicembre), Arisa (14 dicembre), Barutz (19 e 20 dicembre) e Marco & Pippo “Incalmati” - Speciale Capodanno (31 dicembre).
Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.