FOOD & DRINK

Carrot cake al kefir

Sonia Gipsysoul
Sonia Gipsysoul
26 ottobre 2022
CONDIVIDI:
Carrot cake al kefir
INGREDIENTI
Per l’impasto:
260 gr carote
2 uova
50 gr zucchero di cocco
50 gr eritritolo
50 gr olio di semi
25 gr mandorle
150 gr farina di farro
50 gr farina di avena
30 gr farina di mandorle
10 gr lievito
(2 cucchiai d’acqua)
50 gr kefir
cannella
vaniglia

Per la farcia:
100 di Quark light
170 gr di Fage 5% grassi
25 gr eritritolo fine
100 gr latte di cocco denso in lattina

Per la superficie:
granella di mandorle

PROCEDIMENTO Stampo da 18 cm
Lavare e grattugiare le carote. In una ciotola montare benissimo le uova con lo zucchero e l’eritritolo, unire l’olio a filo e montare ancora. Sminuzzare le mandorle con un frullatore tenendole un pò grossolane e versarle nella ciotola assieme alle carote, mescolando bene. Unire anche la cannella, la vaniglia e le farine setacciate assieme al lievito, mescolare ancora amalgamando tutti gli ingredienti.
Se serve unire 2 cucchiai d’acqua per diluire un pò, per ultimo aggiungere il kefir. Mescolare e versare tutto nello stampo imburrato o foderato di carta forno.
Cottura statica a 180 gradi per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino, anche se la torta al suo interno rimarrà comunque umida. Lasciare raffreddare e se possibile farcire il giorno dopo o almeno quando la torta sarà ben fredda.
Per il frosting basta mixare gli ingredienti tra loro e farcire a strati dopo averla tagliata in orizzontale, completando anche sul bordo e sulla superficie della torta. Guarnire poi a piacere con granella di mandorle. Enjoy!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Sonia Gipsysoul

Un grafico in cucina con deformazioni sparse per tutto ciò che è creativo, ricercatrice instancabile di bellezza, adoro girare per le città con la macchinetta fotografica al collo, paladina del mangiar sano e dell’attività fisica contro tutti i mali. La colazione è il mio pasto preferito, prediligo gli ingredienti insoliti e le combinazioni strampalate ma salutari e naturali, condisco tutto con una buona dose di fantasia, ho le visioni notturne su come combinare e fotografare un nuovo piatto. Che poi è tutto buono anche senza burro e chissà quanti zuccheri! Sul mio blog trovate tante facili ricette per tutta la famiglia e per uno stile di vita sano. Che poi vale sempre e solo una regola: deve farti stare bene!