FOOD & DRINK

Claufoutis alle fragole aromatizzato alla fava Tonka

Clelia Bakery
Clelia Bakery
27 aprile 2023
CONDIVIDI:
Claufoutis alle fragole aromatizzato alla fava Tonka
Per rendere speciale una colazione o una merenda basta davvero poco. E con le fragole si apre la stagione della buona frutta che ben si adatta a creare varianti di questo goloso dolce di origine francese.
Questa mia versione è aromatizzata alla fava tonka, dal leggero sentore di vaniglia e mandorla.

    Ingredienti: 

    • 300 ml di latte
    • 200 ml di panna fresca
    • 125 gr di farina
    • 80 gr di zucchero
    • 2 uova bio
    • 250 gr di fragole
    • 1 fava tonka

    Procedimento

    Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un massa montata molto morbida. Aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene. Aggiungere a filo continuando a mescolare dolcemente il latte con la panna: si otterrà una pastella liquida. Aromatizzare grattugiando a piacere la fava tonka (ne basterà poca per donare il suo profumo caratteristico). Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli, conservandone 3 o 4 per la decorazione finale. Amalgamare le fragole a pezzetti alla pastella e versare su una pirofila di circa 24 cm imburrata. Infornare a 180° per circa 40 minuti (fino a doratura della superficie).  Sfornare il dolce e attendere il completo raffreddamento. Servirlo nella pirofila di cottura, decorato con fragole e cosparso di zucchero a velo. Avrà la consistenza di una crema compatta.

    Suggerimenti:

    Possiamo sostituire la fava tonka con i semini di una bacca di vaniglia o la buccia di un limone bio grattugiato. Scegliamo una pirofila che poi serviremo direttamente in tavola: a questo proposito ben si prestano anche piccole cocotte monoporzioni (ridurremo in tal caso di conseguenza i tempi di cottura).

    Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

    Inserisci un'email valida

    Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

    Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

    Condividi:

    L'autore

    Clelia Bakery

    Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!