FOOD & DRINK

Muffin lievitati al doppio cioccolato

Sonia Gipsysoul
Sonia Gipsysoul
25 ottobre 2023
CONDIVIDI:
Muffin lievitati al doppio cioccolato
Per le giornate autunnali, con una buona tazza di thè, davanti al camino acceso.
Soffici dolcetti golosi avvolti  nel cioccolato che porteranno subito allegria in casa!

INGREDIENTI

170 gr  di latte vegetale
7 gr lievito di birra fresco
80 g di zucchero di cocco
500 g di farina per lievitati
80 g di Vallè (vegetale alla soia)
2 uova
2 gr sale
vaniglia, cardamomo e cannella  in polvere
crema spalmabile al cioccolato e gocce di cioccolato a piacere

Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra con lo zucchero.
Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata e unire al centro il latte tiepido con il lievito e lo zucchero, versandolo a filo. Aggiungere anche la Vallè, le uova e la vaniglia, profumare con il cardamomo e la cannella e 
impastare lentamente fino ad assorbire tutti gli ingredienti. Alla fine unire il sale e amalgamare bene ottenendo un impasto legato e liscio che si aggrappa al gancio e lascia pulite le pareti della ciotola.  Formare una palla e lasciare l’impasto nella ciotola coperto e in luogo caldo per un’oretta, dovete trovarlo gonfio e se è necessario lasciatelo un pò di tempo in più.
Una volta lievitato riprendere l’impasto, versarlo sul piano spolverato di farina e allargarlo bene con le mani ottenendo un rettangolo. L’impasto è morbido e leggermente appiccicoso, aiutatevi con poca farina sulle dita. Steso bene il rettangolo di impasto, spalmare la crema al cioccolato su metà e richiudere con l'altra metà. Tagliare tante strisce larghe circa 3 cm e arrotolarle su se stesse, poi riporle nei pirottini di carta all'interno degli stampi da muffin. Coprire con pellicola o con un sacchetto alimentare e lasciar lievitare per altri 45 minuti. Quando sono visibilmente più gonfi, preriscaldare il forno a 180 gradi, cospargere con gocce di cioccolato e cuocere per 20-25 minuti fino a quando saranno dorati.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Sonia Gipsysoul

Un grafico in cucina con deformazioni sparse per tutto ciò che è creativo, ricercatrice instancabile di bellezza, adoro girare per le città con la macchinetta fotografica al collo, paladina del mangiar sano e dell’attività fisica contro tutti i mali. La colazione è il mio pasto preferito, prediligo gli ingredienti insoliti e le combinazioni strampalate ma salutari e naturali, condisco tutto con una buona dose di fantasia, ho le visioni notturne su come combinare e fotografare un nuovo piatto. Che poi è tutto buono anche senza burro e chissà quanti zuccheri! Sul mio blog trovate tante facili ricette per tutta la famiglia e per uno stile di vita sano. Che poi vale sempre e solo una regola: deve farti stare bene!