FOOD & DRINK

Una mela al giorno...

Marco Polo
Marco Polo
31 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Una mela al giorno...

Un vero tesoro per la nostra salute!

La mela è sicuramente un frutto presente in tutte le nostre cucine: facilmente reperibile, poco costosa e dal gusto fresco, dolcemente acidulo e molto succosa. Ma perchè i migliori nutrizionisti ci raccomandano di mangiarne anche tutti i giorni? Te lo spieghiamo noi!

CARATTERISTICHE, VARIETÀ E RACCOLTA

Le mele sono il frutto dell’albero noto come “Malus domestica”, che fa parte della famiglia delle Rosaceae. Si raccolgono da fine agosto a metà ottobre. Ne possiamo trovare di diverse varietà; tra le più comuni troviamo: Mela Golden, Annurca, Red Delicious, Mela Granny Smith, Fuji e Mela Cotogna.

PROPRIETÀ E BENEFICI

Mangiare spesso mele porta molti benefici per la salute: sono ricche di fibre alimentari, contengono vitamine essenziali come la vitamina C (aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario) e alcune vitamine del gruppo B. Contengono anche minerali come il potassio (utile per far funzionare bene i muscoli e il cuore), il ferro e il calcio. Contengono antiossidanti (ci aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo). Le mele inoltre ci nutrono con poche calorie e diventano un ottimo spuntino per chi vuole rimanere in forma e in salute. Proprio così: “una mela al giorno toglie il medico di torno!”.

UTILIZZI

Possiamo scegliere di mangiare una mela appena raccolta dall’albero, oppure possiamo trasformarla creando dolci e gustose ricette, dove ne è la protagonista principale.
Nel nostro Laboratorio di Trasformazione in queste settimane ci siamo divertiti a creare dei piatti speciali: mele essiccate e ricoperte per metà con una ganache al cioccolato fondente (pronte per una merenda sfiziosa), crostata di mele, mele in gabbia ripiene di crema di mele e nocciole e ricoperte da pasta frolla e... confettura di mele, zenzero e cannella: una vera delizia che, grazie al progetto di Azienda formativa e al Comune di Pove del Grappa, gli anziani del paese hanno potuto gustare assieme ai biscotti e ai panettoni delle strenne natalizie prodotte e confezionate dagli allievi dei nostri corsi.
E ora... non vi resta che provare!

Fateci conoscere le vostre ricette preferite con le mele scrivendo a: [email protected]

La rubrica “Te lo spiego io” è a cura della Scuola di Formazione MARCO POLO di Pove del Grappa (VI)

Tel. 0424 523216
marcopolo.casadicarita.org
[email protected]
https://marcopolo.casadicarita.org

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Marco Polo

Scuola di Formazione Professionale con sede a Pove del Grappa in via S. Bortolo, 10