CULTURA

“Nonni in camper sulla via della seta: 32’000 chilometri di cultura”

Rassegna Costenaro
Rassegna Costenaro
29 ottobre 2025
CONDIVIDI:
“Nonni in camper sulla via della seta: 32’000 chilometri di cultura”

Incontro con Aldo Serraiotto e Anna Vaccaro

Teatrino Collezione Costenaro Venerdì 14 novembre 2025 ore 18.30

“Sì, viaggiare”, il noto brano della coppia Battisti/Mogol datato 1977, potrebbe essere un’ottima introduzione al racconto del lungo viaggio di Aldo Serraiotto e Anna Vaccaro.

Quell’idea solo apparentemente leggera si accompagna al sogno di Aldo, cullato per anni, di seguire le orme di Marco Polo e arrivare nell’estremo Oriente cinese. Giunti alla pensione e in vista dei propri 50 anni di matrimonio, Aldo e la moglie Anna, rispettivamente 80 e 77 anni, hanno colto l’occasione per partire verso un’impresa rara.

Lo straordinario incontro del prossimo 14 novembre nel teatrino della Collezione Costenaro permetterà di conoscere un viaggio iniziato il 2 aprile e terminato quasi 5 mesi dopo, attraversando 20 Paesi e percorrendo oltre 32.000 chilometri. Nel tragitto tantissimi incontri inaspettati e il superamento di tanti ostacoli, sia tecnico-logistici che burocratici, tra montagne e deserti, metropoli e villaggi dispersi nel nulla. Va aggiunto che i due non conoscono lingue straniere, inglese in primis, e si dichiarano tutt’ora “poco esperti” di tecnologia.

Inconvenienti di viaggio, Aldo che cerca di liberare il Camper dalla sabbia
San Basilio a Mosca

Nel loro percorso moltissimi gli incontri con persone in popolazioni culturalmente distanti dalla cara e vecchia Europa, ma estremamente accoglienti e disponibili.

Tanti anche i momenti egualmente difficili ma arricchiti dallo spettacolo della natura a dominare: tra i tanti, val la pena citare l’attraversamento del passo del Pamir a 4655 m.s.l.m., ma anche l’arrivo all’Oceano Pacifico dopo l’attraversamento del millenario “Regno di Mezzo”. Giunti a Shanghai nel giorno del loro 50° anniversario, ad accoglierli c’erano due i figli Marco ed Elisa con cui hanno viaggiato fino a Pechino, passando per la Grande Muraglia e altri luoghi emblematici. La vista del grande esercito di terracotta è stato un altro momento indimenticabile che si collega idealmente agli “Angeli guardiani” che sovrintendono il Centro Marco Polo, sede della Costenaro Assicurazioni.

Al ritorno, sabato 23 agosto scorso, l’accoglienza è stata lunga quanto inattesa: da Castelfranco Veneto a Bassano del Grappa, autorità e amici si sono prodigati nel migliore dei modi. Nei giorni successivi la loro avventura, già raccontata dalla redazione di Occhi, media partner del viaggio, è stata al centro dell’attenzione di tante reti televisive e quotidiani nazionali a cui ricordare che «Viaggiare non vuol dire scattare una foto e postarla. È ascoltare, conoscere e scoprire la gioia di sapere qualcosa che prima non sapevi».

Sul Pamir
Sulla costa dell’Oceano Pacifico

L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” ogni terzo venerdì del mese. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.

Continuano anche a settembre le visite guidate alla Casa Parolini-Vanin-Costenaro”: info e prenotazioni al 0424 382586 - 379 1282153 – [email protected]

Foto tratte dalla pagina FB “Nonni in camper sulla Via della Seta”

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Rassegna Costenaro

Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".