ATTUALITÀ

Visioni - editoriale settembre 2025

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
04 settembre 2025
CONDIVIDI:
Visioni - editoriale settembre 2025
Quante fotografie abbiamo fatto questa estate? Centinaia se non migliaia. Quante di queste sono state prima pensate, poi progettate e infine scattate? Forse nessuna…
Gli smartphone con i loro effetti ci danno l’illusione di essere fotografi o piccoli reporter, scattiamo qualunque cosa, tanto “è gratis”. Centinaia, migliaia di immagini riempiono le memorie dei telefoni, scorrono nei feed e davanti ai nostri occhi ogni giorno e pensiamo che quella sia fotografia. Catturiamo immagini concentrandoci sul “cosa” inquadrare (in realtà qualunque cosa) e non pensiamo al “come” farlo (tanto per quello, pensiamo, basta pigiare un tasto). Ma è proprio nel “come” che sta l’arte della fotografia. Una persona cara mi diceva “in ciò che inquadri non deve esserci niente di più e niente di meno…” la fotografia è essenzialità nella complessità.
Il fotografo pensa a cosa raffigurare e soprattutto al come farlo e la sua arte, sensibilità, tecnica, lì si sviluppa.
Le copertine di questo mese sono state realizzate in collaborazione con “Bassano Fotografia 25”, mostra che si svolgerà a Bassano dal 6 settembre al 26 ottobre. Il tema “Visioni” è una vera e propria celebrazione della diversità di approcci e stili. “Ogni artista invitato porta con sé una prospettiva unica, offrendo ai visitatori un viaggio visivo che spazia dal reportage sociale all’indagine introspettiva. L’obiettivo è stimolare una riflessione profonda sul ruolo delle immagini nella società contemporanea, trasformando la semplice visione in una vera e propria esperienza di conoscenza e scoperta.”

Certo gli smartphone ci permettono di tenere sempre con noi le immagini dei nostri viaggi ma la foto stampata, magari in grande formato, ha un impatto che nessuno schermo può dare.

Fra gli approfondimenti di questo mese anche la storia di Anna e Aldo: il loro viaggio di 32.000 km in camper da Bassano a Shanghai è stato raccontato anche dalle testate nazionali, noi che lo abbiamo seguito da vicino fin da subito, vi raccontiamo qualcosa in più.

Settembre, come ogni anno, è il mese della ripartenza e le nostre agende sono straripanti di eventi per tutti i gusti: sagre, feste votive, rievocazioni storiche, Pali, approfondimenti culturali … impossibile annoiarsi a casa!

E come ogni mese… Buona lettura!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.