FOOD & DRINK

Americano

Redazione Occhi
Redazione Occhi
29 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Americano

Descrizione

Chi non conosce l’Americano? Uno dei cocktail più iconici e più conosciuti. Miscelazione per i palati che apprezzano l’amaro, consigliato in particolare prima di cena. Vediamo assieme come si prepara questo cocktail iconico, tra le tantissime ricette e varianti abbiamo scelto quella ufficiale dei mondiali IBA.

Ingredienti

30ml - bitter
30ml - vermut rosso
uno spruzzo di soda
Guarnizione: fetta di arancia e scorza di limone

Preparazione

In un bicchiere old fashioned, pieno di cubetti di ghiaccio, versare direttamente il bitter e vermut. Aggiungere uno spruzzo di soda e decorare con mezza fetta di arancia e scorza di limone.

Curiosità

Il Milano-Torino, conosciuto anche come MiTo, è un cocktail iconico italiano probabilmente padre dell’attuale Americano e Negroni. Viene chiamato così per l’utilizzo di due ingredienti: il bitter Campari, nato appunto a Milano , e il Vermut (o Vermouth), originario di Torino.

Questi due componenti erano molto in voga in Italia e la loro miscelazione crea un incredibile equilibrio. Il MiTo differisce dall’Americano per la mancanza della spruzzata di soda, ma essendo storico la ricetta ha subito innumerevoli variazioni e interpretazioni. Compaiono, infatti, nei primi anni del 1900 le prime ricette scritte di queste miscelazioni.

D’altro canto il Negroni ha una differenza sostanziale rispetto al MiTo o all’Americano: un aggiunta del gin oltre al bitter e vermut, questo lo rende molto più impegnativo. Anche questo cocktail viene proposto in varianti e interpretazioni, come quella del Negroni sbagliato, il quale presenta lo spumante al posto del gin.


Miscele d'Autore - Ricette proposte da locali del territorio, per presentare cocktail particolari e unici.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.